“Birra in B…Rocca” al Castello Arechi di Salerno: programma e presentazione

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Tutto è ormai pronto per la seconda edizione di “Birra in B…Rocca”, l’evento spumeggiante che celebra la “bionda” più amata dagli italiani. Appuntamento al Castello Arechi nel fine settimana dal 26 al 28 Maggio: fianco a fianco, il top della produzione brassicola campana e lo street food gourmet più caratteristico. Ogni sera un’esibizione musicale dal vivo, ballando su melodie mediterranee (Via Toledo), dance revival (Disco Inferno) e pop italiano (Cor a Cor).

Nel pomeriggio di Venerdì e Sabato, invece, spazio alla conoscenza con il corso “Dal Luppolo alla Brocca”, affidato alla sapiente conduzione del duo Guerrazzi-Del Forno, in rappresentanza di AIS e UnionBirrai: un’ora e trenta all’insegna di aneddoti, falsi miti, tradizioni, dinamiche produttive e tecniche di assaggio. Domenica, il testimone passa agli autori del libro “Facce da birra” (Pellecchia-Petitti-Prisco), chiamati a raccontare le storie e i volti dei Mastri Birrai che con tenacia portano avanti la loro passione.

Non mancherà la pratica sportiva, grazie all’Associazione Arcieri “Roberto il Guiscardo”: in palio una degustazione gratis di birra, a patto di centrare lo speciale bersaglio-brocca. Restando in tema di concorsi, anche quest’anno verrà eletta la miglior birra della kermesse, attraverso la somma delle preferenze espresse del pubblico su un’apposita scheda; al Mastro Birraio più votato, una brocca artistica realizzata dalle esperte ceramiste di B.A.R. (Bottega Artigiana Relazionale), al titolare della prima scheda estratta un soggiorno premio con tante agevolazioni.

Per garantire un accesso più fluido alla manifestazione, l’organizzazione (Gestione Castello-Mestieri e Sapori) ha predisposto un servizio navetta sulla tratta Via Vinciprova-Castello Arechi, affidato a Solaris Tour, grazie anche al contributo del Comune di Salerno che patrocina la kermesse.

Sul sito ufficiale www.birrainbrocca.it le informazioni dettagliate. La presentazione dell’evento alla stampa avrà luogo Mercoledì 24 Maggio, alle ore 11, presso la Sala del Gonfalone di Palazzo di Città: per l’occasione, Appena Fritto Apicella e Birra Arechi (due dei produttori presenti al Castello) offriranno un piccolo buffet.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.