Coppa del Mondo di scherma: la salernitana Rossella Gregorio trionfa a Tunisi

Stampa
Trionfo azzurro a Tunisi, con una firma salernitana. L’Italia di Rossella Gregorio vince la gara a squadre del circuito di Coppa del Mondo di sciabola femminile. La squadra azzurra composta da Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Martina Criscio e Sofia Ciaraglia festeggia sul gradino più alto del podio al termine di una prestazione eccellente, conclusasi con il successo in finale contro la Polonia con il netto punteggio di 45-38. Si tratta del secondo successo stagionale per le sciabolatrici azzurre che trionfarono già nella gara d’esordio stagionale ad Orleans.

Nel cammino di giornata, le azzurre del CT Giovanni Sirovich, dopo aver avuto ragione del Canada per 45-27, hanno sfidato e vinto l’Ucraina della rientrante Olga Kharlan col punteggio di 45-44, con Rossella Gregorio sugli scudi, capace di rimontare da un passivo di 40-33 sino alla stoccata decisiva. In semifinale è poi giunta la vittoria contro il Giappone per 45-34.


“Questo è il giusto premio per l’umiltà con la quale si è lavorato in questa stagione – 
commenta il Commissario tecnico, Giovanni Sirovich -. Tutto il gruppo oggi si è espresso su livelli altissimi. E’ una tessera in un puzzle ancora da completare. Sono soddisfatto per il risultato di oggi e per la stagione complessivamente. Ad attenderci adesso però ci sono i banchi di prova importanti rappresentanti dagli Europei e dai Mondiali di Lipsia”.

Al termine delle prove a squadre previste dalle tappe di Coppa del Mondo, l’Italia chiude con un bilancio di due vittorie, due terzi posti conquistati a Yanghzhou ed ad Atene, ed il sesto posto ottenuto a New York lo scorso mese di gennaio. Gioia grande anche a Salerno per Rossella Gregorio. L’olimpionica tesserata con il Gruppo Sportivo dei Carabinieri, infatti, è nata e cresciuta sulle pedane del Club Scherma Salerno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.