Alla Lega Navale di Salerno il Film ‘Andrea Doria’ di Luca Guardabbascio

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il giorno 9 giugno ore 19.30 presso la Lega Navale di Salerno L’Associazione per il Meridionalismo Democratico in partnership con Propeller Club Port of Salerno e la sezione salernitana della Lega Navale invitano alla proiezione del film documentario del regista ebolitano Luca Guardabascio.
Il film fa tornare alla  memoria anche la battaglia legale tra le due compagnie di navigazione e l’accordo stragiudiziale che pose fine al processo (entrambe le navi erano assicurate con i Lloyd’s di Londra) ma non sanci’ un colpevole fino al termine dell’inchiesta governativa italiana conclusasi qualche anno fa e che accerto’ le responsabilita’ del comando della “Stockholm”. Ieri come oggi con la vicenda Schettino, un solo capro espiatorio: il comandante della nave “Andrea Doria” Piero Calamai e un’opinione internazionale negativa sulla marina mercantile italiana. Calamai,passato a miglior vita, non pote’ assistere alla sua riabilitazione. Una curiosita’: la “Stockholm”, all’epoca ancora in piena navigabilita’, e’ ancora in circolazione dopo aver cambiato proprietari e armatori, superstite “scomodo” di quella indimenticabile tragedia.
Da allora la nave ha cambiato più volte nome e proprietari, Italia Prima, Valtur Prima, Caribe, Athena e Azores ma sempre utilizzata per servizio crociere.
Dal 1º marzo 2016 la nave è denominata Astoria, è immatricolata in Portogallo (dal 2013) e gestita dalla compagnia di navigazione della Cruise & Maritime Voyages
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.