Dopo 29 anni in Serie A torna il derby campano: sarà Napoli-Benevento

Stampa
Dodici anni dopo sarà ancora derby tra Benevento e Napoli, ma questa volta in Serie A. Gli ultimi due precedenti risalgono infatti alla stagione 2004/2005 quando i sanniti affrontarono il neonato Napoli Soccer in Serie C1. Gli azzurri con il neo presidente Aurelio De Laurentiis provavano a risorgere dalle ceneri, mentre gli stregoni si accingevano all’ennesimo buon campionato di media-alta classifica.

Doppia vittoria azzurra: 2-0 a Fuorigrotta con le reti di Varricchio e autogol di Maschio. Identico risultato anche al vecchio Santa Colomba con le firme di Pià e Sosa. Il Napoli avrebbe poi concluso la stagione al terzo posto, perdendo la finale play off contro i cugini dell’Avellino. Il Benevento si piazzò ottavo a -16 dagli uomini di Reja.

Il derby campano nella massima serie mancava da troppo tempo: ben 29 anni. L’impresa di contendere lo scettro di prima squadra in rappresentanza della regione Campania, riuscì all’Avellino che retrocesse nell’anno ’87-’88 dopo ben nove salvezze consecutive negli anni d’oro del Napoli di Maradona.

Match rimandato in Serie A tra Salernitana e Napoli nella stagione ’98-’99. I granata ci rimasero un solo anno ma non si giocarono il derby con i partenopei che nel frattempo vivevano uno dei  periodi più neri della storia. Azzurri in Serie B, 5 anni dopo sarebbe sopraggiunto il fallimento.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Ancor vui e stu derby?
    Vi possiamo informare che suddetto termine nel nostro vocabolario non esiste?
    I veri derbyes sono Salerno-battipaglia,Avellino-salerno e afragola-salerno.
    Pertanto non ci tirate in ballo miezz a sti storiell.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.