Solidarietà Fisciano: Tutto pronto per i campi scuola Protezione Civile Regione

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Tutto pronto per i campi scuola della Protezione Civile della Regione Campania organizzati dall’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano, che anche quest’anno verranno suddivisi in due settimane a partire dal prossimo mese di luglio. Il primo verrà svolto dall’8 al 14 luglio, mentre non è stato ancora definito il periodo del secondo, le cui date saranno comunicate nei prossimi giorni.

Le iscrizioni sono aperte alle ragazze e ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Entrambi i campi scuola, che dovranno essere formati da almeno 20 partecipanti, si terranno presso lo stadio comunale “Vittoria” alla frazione Penta di Fisciano. Per informazioni ed iscrizioni telefonare allo 089.958080, visitare il sito www.lasolidarieta.it o recarsi presso la sede del sodalizio in Piazza de “La Solidarietà” n. 1 alla frazione Lancusi di Fisciano.

Il campo scuola prevede percorsi di conoscenza e di vicinanza al volontariato utili non solo a far conoscere ai ragazzi chi opera “su e nel territorio” quanto ad orientare gli stessi, attraverso l’esperienza diretta, alle attività messe in campo quotidianamente da un’Organizzazione di Volontariato.

Si prova quindi, attraverso percorsi esperienziali e non teorici, da un lato a raccogliere utili feed back sul rapporto che gli adolescenti hanno con l’impegno volontario provando, allo stesso tempo a capire e valutare il loro punto di vista, i loro atteggiamenti e le loro sensibilità e dall’altro a sensibilizzarli alle problematiche del territorio e ai bisogni della comunità, espressi ed inespressi, cercando di inculcare i valori della prossimità, dell’impegno civico, della solidarietà e dell’aiuto verso il prossimo.

“Sarà sicuramente un’esperienza formativa per i giovani del nostro territorio. I campi scuola rappresentano importanti strumenti di socializzazione per sviluppare il confronto tra i giovani e accrescere in loro il senso di responsabilità e di aiuto solidale reciproco che sono chiamati a esprimere nei momenti del bisogno” ha dichiarato il Presidente del sodalizio di Fisciano, Alfonso Sessa.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.