Senza contraddittorio ipoteca illegittima, condannata Equitalia

Stampa
La Commissione Tributaria provinciale di Salerno ha annullato l’iscrizione ipotecaria disposta nei riguardi di un contribuente ed ha ordinato la trasmissione degli atti alla Procura della Repubblica condannando Equitalia al pagamento delle spese processuali. A darne notizia il quotidiano La Città oggi in edicola.

Si tratta di una decisione innovativa che potrebbe segnare una svolta nel panorama giurisprudenziale relativamente ai rapporti tra cittadini e società di riscossione dei tributi.

In questo caso a far pendere la bilancia dalla parte del contribuente è stata la decisione della società di riscossione di iscrivere ipoteca senza contraddittorio proprio col contribuente

Prima di procedere all’iscrizione ipotecaria ed aggredire i beni, indica la decisione dei giudici, Equitalia ha l’obbligo di comunicare al contribuente che procederà all’iscrizione, concedendo un congruo termine, trenta giorni, per presentare osservazioni ed effettuare il pagamento di quanto dovuto.

L’assenza di attivazione del contraddittorio nella procedura, al contrario, comporta la nullità dell’iscrizione ipotecaria per violazione del diritto alla partecipazione del procedimento garantito dalla Corte dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea. Fermo restando che, per la natura reale dell’ipoteca, la relativa iscrizione mantiene la sua efficacia fino alla sua declaratoria pregiudiziale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.