Depenalizzazione reato stalking, indignazione da osservatorio violenza donne

Stampa
“L’Osservatorio sul Fenomeno della Violenza sulle Donne esprime in maniera decisa la propria indignazione sulla riforma del codice penale approvata il 14 giugno 2017, che prevede la depenalizzazione del reato di stalking con il nuovo art.162 ter del c.p.”.

E’ quanto afferma la Presidente dell’Osservatorio, Rosaria Bruno, che aggiunge: “è assurdo pensare che, a prescindere dal consenso della vittima, l’imputato potrà estinguere con il pagamento di un’ammenda “versandola anche a rate” se ritenuta congrua dal giudice, un reato che segna e marchia profondamente l’esistenza di una donna e che molto spesso prelude al femminicidio.

E’ un grave passo indietro nelle azioni e nelle politiche finalizzate al raggiungimento dell’eguaglianza e rispetto di genere. Profonda è la delusione degli operatori del settore e delle vittime che, invece, chiedono certezza della pena e maggior tutela.

Ci chiediamo quante donne devono ancora essere ammazzate perché si comprenda come il fenomeno non sia assimilabile a tutti gli altri, e che la conoscenza è condizione imprescindibile per proporre azioni mirate ed efficaci. In Italia tutto ha un prezzo. Ma sono sempre le donne a pagare il prezzo più alto. La negazione dei diritti e dell’eguaglianza è fondata su un dislivello di potere che da oggi è ancora più marcato. Non fiori ma leggi efficaci” – conclude Bruno.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • e che c’entra l’osservatorio sulle donne? pure gli uomini possono essere vittime di reati persecutori da parte di donne, anzi, lo sono molto spesso. O forse quelle donne vorrebbero una legge discriminatoria che preveda la loro protezione e non quella degli uomini a parità di offesa ricevuta?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.