Esercito: festa del Corpo al Reggimento Guide

Stampa
Il reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) ha celebrato ieri nella caserma “D’Avossa”, il 151° anniversario dei fatti d’ Arme di Custoza accaduti il 24 giugno 1866.

In quella battaglia “le Guide” impegnate a contrastare, con numerose cariche, le forze nemiche austriache, scrissero una tra le più belle pagine della storia della terza guerra d’indipendenza.

La cerimonia militare, a cui hanno preso parte autorità civili e militari di Salerno, si è svolta alla presenza del Comandante della brigata Bersaglieri “Garibaldi” Gen. B. Nicola Terzano.

Il Colonnello Andrea Mazzotta, Comandante delle “Guide”, ha ricordato i fatti d’Arme di Custoza, ripercorrendo tutti gli eventi che si verificarono in quella giornata, rimarcando il sacrificio di tutte le Guide che quel giorno offrirono la propria vita per la Patria e per gli ideali di libertà.

La cerimonia si è poi conclusa con la tradizionale carica, con cui gli uomini e le donne delle “Guide” hanno idealmente ripercorso e onorato le eroiche gesta di chi li ha preceduti. Per l’occasione il Gruppo Stendardo si è schierato per la prima volta con l’uniforme storica.

Il Reggimento Cavalleggeri Guide, unità della brigata Bersaglieri “Garibaldi”, vanta una lunga storia ricca di gloria e di onori, dall’anno della sua costituzione (1859) ad oggi. Nella storia recente, il Reggimento ha partecipato a tutte le principali operazioni che hanno visto impegnato l’Esercito Italiano in Patria e all’estero.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.