Migranti, De Luca: «Stop flussi tranne che per minori»

Stampa
Per il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per affrontare l’emergenza migranti “servono decisioni drastiche, come il blocco dei porti”. Di fronte ai flussi “che ci accompagneranno nei prossimi decenni e che non si risolvono con la demagogia” occorre “bloccarli, anche militarmente. E questo va fatto per costringere Onu ed Europa a prendere decisioni”.
Parlando a Lira Tv il governatore ha spiegato che l’unica eccezione deve riguardare l’accoglienza dei minori.
“Il discorso è drammatico perché parliamo di esseri umani – ha aggiunto De Luca – ma possiamo fare una sola eccezione per i bambini soli e abbandonati che arrivano in Italia, una fascia che va tutelata comunque obbligando tutti i Paesi d’Europa ad accogliere una parte dei minori”. Per il governatore della Campania, siamo di fronte ad una “ondata di migranti che, com’era del tutto prevedibile, alla lunga sarebbe diventata insostenibile”.
E’ ora il momento che la comunità internazionale sia posta di fronte alle proprie responsabilità. Vanno istituiti “centri accoglienza in Nord Africa e nella fascia subsahariana che siano controllati dalle Nazioni unite, con delle intese con i Paesi da cui provengono, ma anche senza intesa”, se necessario.
Bisogna farlo “a cominciare da Libia”, ma anche con l’Egitto “con cui credo sia possibile trovare un accordo in sede di Nazioni unite e anche con la Tunisia: centri accoglienza lì a spese delle Nazioni unite, dell’Europa e di tutti i paesi del mondo”.

8 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Speriamo De Luca…siamo un paese di pa…..i.
    Ma com’è possibile che una nave spagnola piena zeppa di migranti questa non li porta in Spagna ma in Italia??? C’è qualcuno qui che ha detto portali in Italia perché…..
    Che schifo di paese che siano diventati…

  • eh bravo, così vengono accolti, magari gli diamo la cittadinanza, e poi saltano fuori le famiglie di dieci persone a chiedere il ricongiungimento. ma mi chiedo, perchè le ong tanto brave, volenterose e con spirito di sacrificio non se ne prendono carico anche dopo e fino a quando diventeranno indipendenti economicamente e con tutti i permessi in regola? vi piace vincere facile? voglio aprire pure io una santa ong, butto la foto di un bambino piangente con due mosche sugli occhi, e via, il gioco è fatto.

  • dopo i guai che ha combinato il GIULLARE e il suo Amico RENzi adesso vuole mettere il freno dopo che ci hanno sommerso di immigrati. Vai al Centro o sulla lungomare e lo straniero sei tu SALERNIOTANO. VERGOGNATI GIULLAREEE.

  • De Luca dice cose di buon senso, come al solito, non lo vedo molto allineato con il suo partito di pdioti.

    La solidarietà è cosa giusta ma c’è un limite quanto a rischio è l’integrità culturale ed sociale del paese, a questo punto bisogna salvaguardare i NOSTRI interessi prima, anche attraverso misure drastiche. Notare che è quelli che fanno gli altri paesi in Europa, eccetto il nostro che viene usato come discarica umana.

    Chi pensa che questo sia razzismo è semplicemente un idiota, si faccia fare una revisione a quello che dovrebbe trovarsi nella cavità cranica.

  • Parole di grande saggezza e realismo, speriamo che i cialtroni del partito a cui appartiene gli diano ascolto, a cominciare da quella specie di Ministro delle Infrastrutture.

  • CARO DE LUCA,NON FARTI DEBITI CON LA BOCCA.I TUOI AMICHETTI DI SINISTRA,GIÀ HANNO FATTO MARCIA,IL MINISTRO DEL RIO HA DETTO CHE I PORTI NON SI CHIUDONO MA SI APRONO ANCORA DI PIÙ AI CLANDESTINI(INTERVISTA CORRIERE DELLA SERA).MA VERAMENTE CREDEVATE ALLE PAROLE DEL SONNACCHIOSO GENTILONI O DEL FINTO DURO CHE INTERPRETA MINNITI.LA VS.MERDOSA UNIONE EUROPEA VI TRATTATO ANCORA UNA VOLTA A CAXXI IN FACCIA,DICENDO CHE IL PROBLEMA DEI CLANDESTINI E’SOLO ITALIANO!!! CARO DE LUCA,I TUOI AMICI DI SINISTRA HANNO DISTRUTTO QUESTO IN 7 ANNI DI GOVERNI ABUSIVI.DA PERSONA SCALTRA E INTELLIGENTE CHE SEI HAI CAPITO CHE STA’ARRIVANO IL CONTO SALATISSIMO DEGLI ITALIANI,PER VOI SARÀ UN BAGNO DI SANGUE.

  • DE LUCA,I TUOI AMICI SINISTROSI HANNO RIDOTTO QUESTO PAESE IN UNA LATRINA !!!!!!!!!!!!

  • Peccato che queste idee geniali le persone lungimiranti le ripetono da anni, purtroppo inascoltate! Ora sono tutti d’accordo, forse sono più vicine le elezioni?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.