Goletta Verde: Foci dei Fiumi inquinate, maglia nera per l’Irno a Salerno

Stampa
Depurazione insufficiente e scarichi abusivi sono i due principali motivi del cattivo stato di salute del mare della Campania. Lo dice Legambiente al termine del monitoraggio effettuato lungo le coste della nostra regione. Goletta Verde scatta una fotografia a tinte fosche. Nel mirino ancora canali e foci di fiumi e torrenti che continuano a riversare in mare scarichi non adeguatamente depurati. Una situazione ben nota da diverso tempo. Da otto anni consecutivi Legambiente assegna il giudizio di fortemente inquinato alla foce del fiume Irno a Salerno, del fiume Sarno, del torrente Savone a Mondragone e dello sbocco del canale di Licola a Pozzuoli.

I parametri indagati sono microbiologici (enterococchi intestinali, escherichia coli) e chimico-fisici (temperatura dell’acqua, PH, conoscibilità/salinità). Su undici campionamenti in provincia di Salerno, nove hanno concentrazioni di inquinanti oltre i limiti di legge. Le spiagge monitorate da Legambiente spesso sono risultate discariche di rifiuti di ogni tipo. La cartellonistica è ancora troppo scarsa, per non dire praticamente inesistente in Campania.

foto di Anna Paola Montuoro per Legambiente

9 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Già il atto che uno si chiami Emilito fa capire di quali turbe mentali possa essere affetto… ma non capire che Goletta Verde ha rilevato questi valori dopo acquazzoni e temporali, quando i fiumi portano a mare di tutto, la dice lunga… ma davvero fai?

  • Per Smit&Wesson: Da come ti chiami si evince chiaramente che le turbe mentali le hai tu speriamo che non la usi per suicidarti. In quanto ad anonimo sara’ la Tua Estate perche’ neanche te lo sogni il mare dove vado io.

  • Della città di Salerno chi se ne frega, l’importante è la poltrona per i figli di sua maestà il governatore.

  • x Emilito
    E certo perché il mare è tutto TUO !
    Ma chi sei il RE SUPREMO di tutte le galassie.
    Sei solo un povero esaltato affetto dalla sindrome QUANDO POSSO PARLO CONTRO DE LUCA.
    Vai a fare uno screening mentale così da scoprire da cosa sei affetto veramente

  • Smith&Wesson, uno che si chiama così però neppure può dare lezioni sulle turbe mentali. Detto questo, dove li hai visti questi acquazzoni, temporali? io non ne vedo da mesi; e da dove hai letto in che periodo hanno fatto esattamente i campionamenti? Intanto l’inquinamento è sotto il naso di tutti quelli che non camminano con le bombole d’ossigeno, basta respirare e leggere i cartelli apposti dal comune sui divieti di balneazione. Se poi volete continuare a insultare giusto per buttarla in caciara fate pure, ma apparite solo per quello che siete: un tipo anonimo 8.48; e i problemi restano anche per voi (ma non lo capite e siete felici lo stesso)

  • Gia’ dal fatto che sei Anonimo si rileva che hai bisogno tu di un serio controllo Psichiatrico e direi anche di uno specialista della bocca per farti controllare la lingua che sicuramente e’ molto consumata a furia di leccare il c……. al GIULLARE e ti posso assicurare che dove io vado mare tu lo puoi vedere solo sulle cartoline, ti dara’fastidio, ti fara’ tennis ma purtroppo e così te devi rassegnare.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.