Tasse non aumentate per gli studenti meritevoli e per i fuoricorso, plauso Cisl

Stampa
“Se da un lato il riconoscimento della No Tax area risponde alle previsioni della legge di stabilità per il 2017, dall’altro il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo di Salerno ha riconfermato principi di meritocrazia che hanno interessato oltre 3.000 studenti, perché in regola con gli esami e i crediti formativi, rimborsando loro integralmente le tasse già pagate, e oltre 4.000 universitari esonerati perché assegnatari di borse di studio”.

A spiegarlo è Gerardo Ceres, segretario generale della Cisl di Salerno. “Il fatto che circa 12mila studenti siano stati interessati da benefit totali e parziali è una buona notizia in assoluto. La notizia – aggiunge Ceres – ugualmente importante è che queste operazioni le si può realizzare grazie all’equilibrio dei conti, che nel caso viene raggiunto nonostante la contrazione dei contributi dello Stato ma anche per le politiche incentivanti di cui ha beneficiato meritoriamente il nostro Ateneo”.

Secondo il segretario della Cisl Salerno, altro elemento da considerare è che il ridisegno dei meccanismi di walfare e di sostegno passa anche attraverso la capacità di assicurare il diritto allo studio agli studenti appartenenti a famiglie economicamente disagiate e agli studenti meritevoli.

“Per il nostro sindacato questo è necessario, anche in seguito ai cambiamenti della struttura sociale nel nostro Paese. Ecco perché dalla Cisl provinciale, non può che giungere, in tal senso, un convinto apprezzamento per gli organi di governo dell’Università di Salerno”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.