Meteo: attesa nel week-end nuova ondata di caldo africano

Stampa
Torna il caldo africano al Centro-Sud, punte di 37-40°C. Nei prossimi giorni il rinforzo dell’anticiclone nord-africano garantirà tempo in prevalenza soleggiato con caldo in aumento sulle regioni centro-meridionali. Lo rende noto il bollettino per il fine settimana di 3bmeteo.com. L’ondata di caldo raggiungerà l’apice durante il weekend, quando sulle aree interne si potranno toccare punte di 37/38°C specie in Puglia, Basilicata e Calabria, e fino a 38/40°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia; valori più contenuti al Nord, dove non si andrà oltre i 33/35°C salvo qualche punta superiore sull’Emilia Romagna.

Alla fine della settimana, specie venerdì, sono previsti temporali al Nord. Le regioni settentrionali rimarranno infatti ai margini dell’anticiclone, lambite da correnti più umide che causeranno il transito di nuvolosità irregolare. Su Alpi e Prealpi sarà dunque sempre possibile qualche locale rovescio o temporale, specie nelle ore pomeridiane o serali, mentre venerdì un impulso più organizzato darà luogo a temporali più organizzati che dalle Alpi si estenderanno verso sera anche alla pianura piemontese e alle alte pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia; qualche fenomeno sarà possibile anche sulla dorsale settentrionale, mentre saranno meno probabili sulle altre aree pianeggianti e lungo le coste.

L’ondata di caldo si interromperà, probabilmente anche in modo brusco, durante la prossima settimana. E’ attesa infatti l’ingresso di aria più fresca dal Nord Atlantico verso l’Europa centro-meridionale, accompagnata da temporali, che saranno probabilmente più diffusi al Nord, dorsale e regioni adriatiche. In tale frangente le temperature perderanno anche oltre 10 gradi, tornando su valori decisamente più gradevoli.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.