Il Sun toglie Napoli da lista 10 città più pericolose

Stampa
Passo indietro del tabloid Sun. Nella classifica compilata dal quotidiano britannico sulle 10 città più pericolose al mondo, Napoli non risulta più nella lista. L’articolo, pubblicato l’11 luglio scorso, è stato aggiornato a ieri sera, ma non si sa cosa abbia portato il Sun a modificarlo.

La classifica riguardava i centri urbani ritenuti più a rischio in 10 aree diverse aree geografiche del mondo, scelti per le ragioni più varie: dal terrorismo alla droga, dagli omicidi alla presenza di gang mafiose o criminali, dalla guerra, ai disordini razziali, alla violazione dei diritti umani.

Ne era venuta fuori una mappa in cui il capoluogo campano era stato additato come la città più pericolosa dell’Europa occidentale, accanto a luoghi come Mogadiscio (in Somalia, la peggiore in Africa) o addirittura Raqqa (capitale dell’Isis in Siria, indicata per il Medio Oriente). Una scelta, quella del Sun, che aveva provocato violente polemiche e reazioni.

“The Sun fa marcia indietro e Napoli sparisce della classifica delle 10 città più pericolose del mondo” dice Flavia Sorrentino, delegata all’Autonomia della Città e responsabile dello sportello Difendi la Città.

“Il tabloid inglese – aggiunge – subissato dallo sdegno dei napoletani, smentito dall’ambasciata italiana a Londra, schernito con sagace ironia dall’aeroporto internazionale di Capodichino, con la scelta di smentire se stesso si è evidentemente squalificato ma, cosa più importante, si è reso protagonista di una evidenza rincuorante per chi lavora incessantemente per il risollevamento di Napoli: non accettiamo più che sciacallaggio e sensazionalismo siano consumati sulla pelle di un’intera città che non nega i problemi, ma è altresì consapevole che per affrontarli è necessario liberarsi da stereotipi e luoghi comuni utili solo a chi ha interesse a non farla riemergere”.

“Il danno di immagine procurato da The Sun, che si rivolge ad un pubblico di quasi 8 milioni di lettori, è da valutare” spiega Sorrentino.

“Con lo sportello Difendi la città di Napoli abbiamo già interrogato l’avvocatura comunale per intraprendere eventuali azioni legali” sottolinea. “Intanto prendiamo atto delle scuse del periodo britannico e del rispetto che viene riconosciuto ad un popolo quando questo si mostra orgoglioso e fiero” conclude Flavia Sorrentino.

12 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Ahahah! Il sun ha subíto le minacce dalla camorra e ha fatto un passo indietro

  • In risposta a tutti quelli che Napoli …..
    Siete paragonabili al The Sun “pettegolezzi e maledicerie” e come tali siete sempre costretti a fare marcia indietro e zittire.

  • XTheSun
    Se Napoli è un vespasiamo Salerno è la fogna nella quale il vespasiano scarica.

    X18.37
    Io posso anche sparire ma tu non esisti proprio

  • Il sun si era sbagliato: napoli è la città piú civile ordinata e bella del
    Mondo

  • Finalmente hanno capito che Naboli é la cittá più sicura, pulitá e organizzata d’Europa.
    Basta infangarla, evitate di dire la verità!
    W il Re Borbone!

  • Napoli é una cittá sicurissima, la camorra non esiste é stata creata nel film Gomorra per infangare Napoli, le strade sono sicure e pulite, se arrivi a Napoli all’aeroporto o alla stazione puoi lasciare anche i bagagli incustoditi, puoi stare sicuro ci saranno almeno 2/3 persone che te li sorvegliano.
    Le periferie di Napoli sono tra le più pulite e sicure d’Europa, e il tasso di scolarizzazione e tra i più alti al mondo.

  • chi ritiene Napoli peggio di Raqqa, e la sua vicinanza tanto negativa, possono trasferirsi immediatamente a 50 km da Raqqa, magari verso nord, lì troveranno una sistemazione sicuramente più adeguata alla loro civiltà, nonché più sicura e tranquilla! su, cosa aspettate?? avete dubbi?

  • Avete perfettamente, Salerno è la sua provincia non esiste, è lo scarico fognario di Napoli, quindi vi consiglio vivamente di preferire per la vostra sicurezza di bagnarvi nelle acque del golfo di Napoli, evitate il golfo di Salerno e il Cilento, rischiate di prendere il colera!

  • Invece io suggerirei di trasferirsi a 50 Km da Napoli, magari verso SUD, lì troveranno una sistemazione sicuramente più adeguata alla loro INciviltà. Avete dubbi ? Si chiama Salerno e vi garantisce di trovare tanti finti perbenisti e saccenti presuntuosi che la pensano come voi.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.