Ritrovate nel Vallo Diano 20mila uova a sospetta contaminazione Fipronil

Stampa
Si tratta in totale di 20mila uova a sospetta contaminazione da Fipronil su 50mila passate nel deposito nel Vallo di Diano che sarebbero finite anche in alcuni ristoranti, panetterie, negozi di alimentari e pasticcerie di 15 comuni della provincia di Potenza: le altre 30mila sono già state ritirate dal Servizio Veterinario dell’Asl di Salerno, mentre di quelle distribuite nel potentino molte sarebbero state vendute.

Le uova provenienti da un deposito di Atena Lucana sarebbero state vendute in alcuni centri della Val d’Agri (Marsico Nuovo, Paterno, Villa D’Agri e Marsicovetere) e del Marmo Platano Melandro (Picerno, Brienza, Baragiano, Bella, Muro Lucano, Sasso di Castalda, Satriano di Lucania, Sant’Angelo Le Fratte, Tito), oltre che nel capoluogo di regione Potenza.

Il lavoro dei veterinari dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Potenza continua, per sequestrare le confezioni invendute, così come riportato dal “Quotidiano del Sud“. I lotti interessati dalla possibile contaminazione sono quelli con scadenza ad agosto (23, 28, 30, 31) e a settembre (4, 5, 11 e 13).

Il personale dell’Asl ha intimato ai laboratori di mettere da parte i dolci e tutti i prodotti per i quali avevano utilizzato quelle uova.

I consumatori possono controllare le uova sospette, se acquistate, leggendo la data di scadenza e la seconda parte del codice impresso sulle uova: affianco alla sigla “NA” non deve comparire il numero 063072 (codice di Sant’Anastasia, comune di provenienza del lotto).

Le uova se consumate, comunque, non dovrebbero alimentare rischi concreti per la salute, se non in grandissima quantità da parte dei neonati al di sotto dei 9 chilogrammi.

Fonte Ondanews

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.