I notai italiani della associazione Insignum a convegno sulla Divina Costa

Stampa
Venerdì 8 e sabato 9 settembre, nella splendida cornice della Costiera Amalfitana, si terrà un importante convegno promosso dalla associazione culturale “Insignum“, un sodalizio nato dalla esperienza di numerosi notai provenienti da diversi dove dello stivale, accomunati dalla passione per il diritto e per la nobile professione.

L’associazione, a cui hanno aderito tra gli altri anche eminenti esponenti della avvocatura e del mondo accademico, attraverso ricerche ed approfondimenti periodici, si propone di promuove una formazione culturale e professionale continua, allo scopo di fornire al cittadino un servizio sempre più accurato e quanto più rispondente alle nuove e diverse esigenze del mondo del lavoro e della società.

Grazie al particolare impegno e all’attivismo del notaio salernitano, Bruno Frauenfelder, “Insignum”, nel prossimo weekend, si è data appuntamento in Campania.

Presso l’Hotel Raito di Vietri sul Mare, i notai si confronteranno con autorevoli operatori del diritto ed insieme tratteranno tematiche di stringente attualità. Le sessioni di venerdì 8 settembre, saranno precipuamente dedicate ai negozi di destinazione patrimoniale. Mentre nella mattinata di sabato 9, saranno approfonditi e discussi i temi afferenti la rinuncia ai diritti reali e le novità introdotte dal recentissimo e tanto discusso “DDL concorrenza”.

Nel pomeriggio di sabato, ad esito della due giorni di lavori, gli associati si sposteranno a Paestum, ove, accolti dal direttore, Gabriel Zuchtriegel, potranno visitare le meraviglie del Parco Archeologico.

Insignium: Chi Siamo

La passione per il diritto

“L’associazione culturale Insignum nasce dall’impegno e dall’esperienza di alcuni colleghi Notai di varie parti del Paese dalla condivisa passione per l’affascinante mondo del diritto e per i più nobili valori racchiusi nella professione notarile. “allo scopo di migliorarsi culturalmente e professionalmente giorno dopo giorno nell’ottica di fornire al cittadino un servizio sempre più accurato e attento alle esigenze di una società che muta continuamente le proprie regole e i propri orizzonti, coltivando e condividendo insieme studi, ricerche, approfondimenti e questioni giuridiche.

Presidente attuale dell’associazione Notaio Gian Vittorio Cafagno, notaio in Novara.

L’Associazione ha la finalità di promuovere tutte le attività di studio e di approfondimento di cui gli associati possono avere necessità di avvalersi per lo svolgimento della propria professione.

 

Per raggiungere al meglio tali obiettivi culturali e di approfondimento, l’Associazione ha costituito un Centro Ricerche con sede in Milano, operante sotto la direzione del Comitato Scientifico dell’Associazione del quale fanno parte docenti e ricercatori universitari nelle materie del diritto civile e commerciale, avvocati, notai, aspiranti tali e cultori del diritto.


Il Centro Ricerca svolge un importante ruolo di supporto a tale iniziativa culturale, svolgendo funzioni di approfondimento delle tematiche e delle questioni giuridiche oggetto di interesse da parte degli Associati, curando la gestione, la diffusione e l’archiviazione di materiali messi a disposizione da questi ultimi o prodotti dal Centro Ricerca stesso, proponendosi, altresì, di raffinare le tecniche negoziali e contrattuali che interessano l’attività quotidiana dei Notai associati.

 Al contempo il Centro Ricerca si occupa della predisposizione di pareri giuridici, di rassegne normative, dottrinali e giurisprudenziali allo scopo di offrire agli Associati un continuo e costante aggiornamento sul panorama giuridico nazionale e internazionale, anche mediante l’organizzazione di convegni e incontri di approfondimento periodici improntati al reciproco confronto ed al dialogo con altri studiosi e professionisti del settore giuridico ed economico.

 CONVEGNO INSIGNUM SALERNO – 8-9 SETTEMBRE 2017

ASSOCIAZIONE
DI CULTURA GIURIDICA
20121 Milano Corso di Porta Vittoria n. 18
cf. 95116250630
segreteria@insignum.it

 

I negozi di destinazione patrimoniale.
La rinuncia ai diritti reali. DDL Concorrenza, prime
riflessioni ed esperienze operative.


Venerdì 8 – Sabato 9 settembre 2017
Hotel Raito
Parco Regionale dei Monti Lattari, Via Nuova Raito n. 9
84019 Vietri Sul Mare (SA)

 

PRIMA SESSIONE, Venerdì 8 settembre, ore 14.30 – 18.30

Saluta e introduce: Not. Bruno Frauenfelder organizzatore dell’evento per la prima volta a Salerno

 

Presiede e coordina: Not. Federico Tassinari

La destinazione patrimoniale, una nuova prospettiva – Not. Pasquale Macchiarelli

La disciplina, anche convenzionale, della destinazione di beni di terzo in fondo patrimoniale con riserva della proprietà – Not. Giuseppe Fietta

La destinazione patrimoniale realizzata mediante disposizione modale – Prof. Avv. Alessio Reali

La destinazione patrimoniale realizzata mediante il ricorso all’art. 2645 quater cod. civ. – Not. Federica Croce

In conclusione: dibattito e formulazione di quesiti

 

SECONDA SESSIONE, Sabato 9 settembre, ore 9.00 – 11.00

 

Presiede e coordina: Prof. Avv. Giuseppe Amadio

 

La rinuncia abdicativa al diritto di proprietà – Not. Renato Bucci

La rinuncia alla comproprietà – Not. Giuseppe Romeo

La rinuncia al diritti reali parziari – Not. Francesco Steidl

Profili fiscali della rinuncia – Not. Mario Biavati

 

 

TERZA SESSIONE, Sabato 9 settembre, ore 11.00 – 13.00

DDL Concorrenza, prime riflessioni ed esperienze operative. Obiettivi politici, clausole ed organizzazione operativa di studio.

Ne discutono: Dott. Mario Molinari – Not. Federico Tassinari – Not. Gian Vittorio Cafagno

In conclusione: dibattito e formulazione di quesiti

 

 

INTERVENGONO:
Prof. Avv. Giuseppe Amadio – Università di Studi di Padova
Not. Mario Biavati – Notaio in Bastia Umbra
Not. Renato Bucci – Notaio in Ancona
Notaio Gian Vittorio Cafagno- Notaio in Novara; Presidente Associazione Insignum
Not. Federica Croce – Notaio in Lecco
Not. Giuseppe Fietta – Notaio in Bassano del Grappa
Not. Bruno Frauenfelder – Notaio in Salerno
Not. Pasquale Macchiarelli – Notaio in Portici
Dott. Mario Molinari – Sovrintendente dell’Archivio Notarile di Milano
Prof. Avv. Alessio Reali – Università Carlo Cattaneo di Castellanza; Università degli Studi di Milano
Not. Giuseppe Romeo – Notaio in Cervia
Not. Francesco Steidl – Notaio in Firenze
Not. Federico Tassinari – Notaio in Imola

 

 

 

 

 

*dr Bruno Frauenfelder, 339.7765222 – bfrauenfelder.2@notariato.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.