Nel Picentino 22 alunni saranno diplomati nella Produzione Audiovisiva

Stampa
Il Sindaco Antonio Giuliano, insieme all’Assessore e Vice Sindaco alla Pubblica Istruzione Angela Maria Mele, hanno inaugurato il nuovo indirizzo quinquennale di Produzioni Audiovisive nell’Istituto Tecnico Economico di Giffoni Valle Piana, sede associata del Liceo Scientifico Statale “Gian Camillo Glorioso” di Montecorvino Rovella.

“ E’ un percorso formativo unico e pionieristico -dichiara il Sindaco Giuliano– in quanto il primo in tutta la provincia di Salerno e che ha preso vita con le prime lezioni ad una classe scolastica di 22 alunni. Un risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra il Comune, la Provincia, il Preside dell’ITC Carmine Tavarone e docenti. Il nuovo indirizzo di Produzioni Audiovisive rientra tra gli obiettivi del Giffoni Experience e della Multimedia Valley che offrirà certamente ai giovani del territorio nuove prospettive per il futuro”.

Il futuro diplomato sarà un tecnico con conoscenze nell’ambito delle varie tipologie di produzioni cinematografiche (film, documentari, pubblicità) e con competenze nell’attuazione delle fasi produttive tipiche del settore (ripresa, montaggio, post-produzione). Sarà in grado di intraprendere le attività inerenti la comunicazione audiovisiva (studi grafici, organizzazione di eventi culturali e multimediali, web designer, studi televisivi) e di collaborare con qualsiasi azienda legata al linguaggio cinematografico e alla comunicazione di massa. Nel biennio, alle tradizionali materie formative dell’Istituto, si affiancheranno i primi laboratori tecnici. Il triennio successivo sarà dedicato alla formazione, alle esperienze e alla progettualità con una mirata alternanza scuola lavoro.

L’impegno ad aprire un corso specifico e unico nel suo genere nell’ambito della Campania, premia la filiera delle Istituzioni che hanno permesso questo importante riconoscimento: l’Istituto “Gian Camillo Glorioso”, il Comune di Giffoni Valle Piana, Giffoni Experience, la Provincia di Salerno, la Regione Campania e l’Istituto Scolastico Regionale. La scelta di Giffoni Valle Piana non è casuale. L’esperienza del Festival, fondato da Claudio Gubitosi, ha favorito e supportato la nascita di questa nuova sezione ed è un’ulteriore conferma del fortissimo rapporto che il Festival ha con il territorio. I ragazzi dell’area dei Picentini, di Salerno e della stessa Campania, hanno un’opportunità in più per identificare il proprio percorso formativo e professionale.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.