Mercato S.Severino: domenica 24 settembre manifestazione medievale

Stampa
Un viaggio all’ indietro nel tempo, fino al Medioevo. E’ quello proposto dall’associazione Il Cantastorie che, per domani, domenica 24 settembre, ha organizzato l’evento San Severino…si racconta: le Dame, i Cavalier, l’Arme e gli Amori, in programma a partire dalle ore 10. Ricco il programma, che prevede una Messa con canti gregoriani, corteo con abiti storici, esibizione di pistonieri, tiro con l’arco, percorso fotografico, visite guidate, rappresentazione teatrale, una lotteria, stand con prodotti locali.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune, Provincia e Regione, è stata presentata – durante una conferenza stampa tenutasi al Comune – dal direttivo dell’associazione: Orlando Casale, Rosita Scalese, Giuseppe Saverino e Carolina Faiella, affiancati dal sindaco, Antonio Somma, e dall’assessore alla cultura, Maria Picarella.

Un evento – ha detto il sindaco Somma – che promuove la nostra città e la nostra storia e perciò ringrazio gli organizzatori. Vogliamo recuperare i fondi regionali per il restauro del castello, del convento francescano e del sito di San Marco a Rota di Curteri. Dopo, avvieremo una campagna di comunicazione con cui promuoveremo i nostri monumenti, con l’obiettivo di inserire San Severino nel circuito turistico”.

L’obiettivo – hanno detto Casale e Scalese – è quello di riproporre l’evento almeno una volta l’anno e di migliorarlo di volta in volta”. Il Prof.Giuseppe Saverino, nel corso dell’incontro con la stampa, ha ricordato il ruolo prezioso svolto dai cantastorie fino al XVI secolo circa. Fino a quel periodo, infatti, la cultura al popolo era trasmessa proprio dai cantastorie e alcuni antichi documenti storici sono giunti fino a noi proprio grazie al ruolo di queste figure.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.