Salerno: le aree mercatali cittadine cambiano volto, tante le novità in arrivo

Stampa
Durante il Consiglio comunale tenutosi a Palazzo di Città, è stato approvato il piano di riordino e riorganizzazione delle aree mercatali cittadine. Nello specifico:

– E’ stata rettificata una delibera risalente al 2002 secondo la quale piazza Sant’Agostino era considerata zona mercatale restituendo così al luogo la connotazione di piazza cittadina.

– La parte superiore di largo San Petrillo, meglio conosciuta come largo San Giovanniello, è stata ufficialmente inserita tra le aree mercatali cittadine e, alla luce di questa decisione, partirà a breve un piano di riqualificazione della zona per agevolare il lavoro dei venditori ambulanti che già operano nell’area  e che da tempo lamentavano l’assenza di servizi.

– Su proposta dell’Associazione nazionale venditori ambulanti di Confesercenti, a Salerno presieduta da Aniello Ciro Pietrofesa, è stata approvata la riorganizzazione dell’area mercatale di via De Crescenzo, nel rione Pastena. L’intervento, che partirà a breve, prevede la riduzione dello spazio occupato dagli operatori, che sarà adeguatamente diviso per aree merceologiche secondo le norme igienico-sanitarie in vigore, e la creazione di un parcheggio gratuito con 25/30 posti auto a servizio degli avventori. I posteggi per gli operatori mercatali da 92 saranno ridotti a 71 e saranno tutti concentrati nella parte al coperto dell’area. La nuova planimetria ha raccolto il consenso della totalità degli operatori ai quali è stata assicurata, da parte del Comune di Salerno, una riduzione della Tosap di circa il 40 per cento

“Siamo grati all’Amministrazione comunale e, nello specifico, all’assessore all’Annona Dario Loffredo e al direttore dello Sportello unico attività produttive Alberto Di Lorenzo, per averci accompagnato con professionalità e attenzione in questo iter che, una volta terminato, cambierà il volto di alcune delle aree mercatali più popolate della città”, ha affermato Aniello Ciro Pietrofesa.

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Spero che tra le novità ci siano anche la prassi di fare il regolare scontrino, avere bilance regolamentari e con display visibile al cliente, che i cartelli sulle derrate alimentari siano meno fantasiosi e riportino le indicazioni obbligatorie di legge, che il pesce non sia venduto anche a quaranta gradi al sole, sia protetto da mosche e che sia specificato se è fresco o decongelato, che i vigili a tempo perso facciano controlli seri. Solo in questo modo ci distingueremo da un souk arabo.

  • degli scontrini, salve qualche sporadico venditore ( mi pare 1 solo ) se ne è persa ogni traccia.

  • ahahh e secondo te i Vigili Urbani fanno tutti questi controlli?? E ci stà pure gente che chiede di fare il bando per altri Vigili!! Eliminiamoli da mezzo e mettiamo più Polizia di Stato o Carabinieri, io voglio il poliziotto che vada ad ARRESTARE il venditori truffatore o il parcheggiatore, non come fa il Vigile Urbano che al massimo fa la “Multa”, l’arresto spetta solo alla Polizia allora aumentiamo gli agenti di Polizia ed eliminiamo i Vigili Urbani che non servono a niente!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.