Sicurezza a Salerno durante Luci d’Artista: arrivano i rinforzi per i Carabinieri

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
3
Stampa
Da lunedì scorso i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno sono coadiuvati
da 10 militari delle Compagnia di Intervento Operativo del 10° Reggimento “Campania” di
Napoli e del 14° Battaglione “Calabria” di Vibo Valentia. I rinforzi, disposti dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri su proposta del Comandante della Legione Carabinieri Campania, rimarranno nel capoluogo salernitano per tutto il periodo di svolgimento della XII edizione della manifestazione “Luci d’Artista”, per rafforzare i servizi di controllo del territorio.

Le Compagnie di Intervento Operativo dell’Arma dei Carabinieri, meglio note con
l’acronimo di CIO, sono compagnie formate in alcuni Reggimenti Carabinieri al fine di
disporre di adeguati contingenti di rinforzo per consentire ai comandi territoriali dell’Arma
di attuare servizi straordinari di controllo del territorio e risolvere criticità emergenti della
situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica in specifiche aree del Paese. I Carabinieri della CIO affiancheranno i colleghi della Compagnia di Salerno nello svolgimento di servizi straordinari di controllo del territorio, con pattuglie finalizzate alla prevenzione dei reati predatori e agli episodi di microcriminalità, in un’ottica di prossimità ai cittadini salernitani e alle migliaia di turisti che visiteranno la città durante tutto il periodo interessato dalla suddetta manifestazione.

I servizi sono già in atto dall’inizio della settimana, con pattugliamenti e posti di controllo in varie zone della città. Oltre al potenziamento dei servizi di controllo del territorio, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha disposto anche il rafforzamento dei servizi antiterrorismo, con l’invio a Salerno di 4 militari della Squadra Operativa di Supporto (SOS) del 10° Reggimento “Campania” di Napoli, che affiancheranno i carabinieri dell’Aliquota di Primo Intervento (API) del Comando Provinciale di Salerno.

Si tratta di unità appositamente costituite da oltre un anno – le API inserite nei Nuclei
Radiomobili e le SOS all’interno dei Reggimenti Carabinieri – con specifica preparazione,
dotate di mezzi blindati ed equipaggiamenti speciali, preposte a fronteggiare con immediatezza eventuali azioni terroristiche prima dell’eventuale intervento risolutivo da
parte del Gruppo di Intervento Speciale (GIS).

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

3 COMMENTI

  1. ben vengano i Carabinieri (ma anche le Forze Armate tutte) di solito hanno la buona abitudine di fare il proprio dovere senza avvertire l’esigenza di scrivere letterine al Sindaco per future campagne elettorali

  2. La zona collinare di Salerno (fraz. Pastorano-Matierno-Ogliara) da oltre 15 giorni è in balìa di un gruppo di balordi che sta depredando moltissime abitazioni, incuranti della presenza di persone nelle stesse.
    Ormai si vive nel terrore!!! Nessuno sta muovendo un dito, le forze dell’ordine vengono solo a furto avvenuto e gli organi di informazione tacciono, creando le condizioni ideali per l’operato di questi soggetti.
    Un ringraziamento a tutte le istituzioni di ogni ordine e grado che stanno seriamente affrontando il problema!!!! Vi aspettiamo alle prossime elezioni per accogliervi tutti a braccia aperte!!!

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.