Capaccio Paestum, si rinnova il Consiglio Comunale dei ragazzi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Il Comune di Capaccio Paestum, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Capaccio Paestum e con l’Istituto Comprensivo Capaccio Capoluogo “Costabile Carducci”, ha nominato la Commissione Elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

La Commissione è composta dai docenti Massimo Marino per l’Istituto Comprensivo Capaccio Capoluogo “Costabile Carducci”, retto dalla dirigente Silvana Pepe, e Filomena Caroccia per  l’Istituto Comprensivo Capaccio Paestum, retto dalla dirigente Loredana Nicoletti.

Le candidature a sindaco, con le liste collegate, simbolo e programma, dovranno essere presentate entro il 30 dicembre 2017. Da quel momento, i candidati potranno iniziare la campagna elettorale all’interno dei plessi scolastici, fino all’election day che si terrà in un giorno successivamente stabilito tra il 1 e il 10 febbraio (ogni plesso avrà un seggio).

Sono considerati elettori i ragazzi iscritti e frequentanti la Scuola Secondaria di primo grado e le ultime tre classi della Scuola Primaria dei complessi scolastici situati nel Comune di Capaccio Paestum. Non potranno candidarsi, invece, i ragazzi iscritti al terzo anno della Scuola Secondaria di primo grado, che avranno però il diritto di voto.

Il Consiglio comunale sarà, quindi,  composto dal Sindaco e da 16 consiglieri. Le elezioni avvengono con lo stesso sistema in vigore per le elezioni amministrative del Comune.

«Il Consiglio Comunale dei Ragazzi – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione, Franco Sica – è finalizzato a favorire la partecipazione dei ragazzi alla crescita civile individuale e della collettività locale. Inoltre, consente ai ragazzi di avvicinarsi alla vita amministrativa di un territorio, imparando quelli che sono diritti e doveri verso le istituzioni e verso la comunità».

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.