Associazione Salerno 1943: funerali di stato del soldato Rose

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
L’Associazione Culturale Salerno 1943 è lieta di invitarla alla conferenza stampa di martedì 21 novembre, ore 11.00, presso il salone Bilotti dell’ Archivio di Stato di Salerno.

L’occasione sarà propizia per mostrare in anteprima la teca contente i resti dell’equipaggiamento e gli oggetti personali di Raymond Frederick Rose che verrà consegnata ai parenti del soldato durante la cerimonia di apposizione delle lapidi che si terrà in forma ufficiale al Salerno War Cemetery giovedì 23 c.m.

Dopo la sepoltura del soldato Blackham e di altri due militi ignoti avvenuta il 16 marzo, il Dipartimento britannico ha lavorato alacremente per dare un nome ed un volto agli altri resti umani rinvenuti su Hill 270, la collina sita nel comune di Pellezzano che fu teatro, nelle settimane successive allo sbarco, di atroci battaglie tra l’esercito alleato e le truppe tedesche.

Uno dei due soldati ancora privi di una identità fu ritrovato, contestualmente al soldato Blackham, dall’Associazione Salerno 1943. Già in occasione dei funerali di Stato di marzo, fu avanzato il nome del soldato Raymond Rose, sulla scorta di ricerche incrociate condotte dal sodalizio salernitano che, questo mese, ha tagliato il traguardo dei 10 anni di attività di ricerca. A distanza di mesi, l’esito degli esami del DNA ha confermato quanto anticipato in tale occasione.

Durante la conferenza stampa sarà donata ai presenti una brochure con all’interno le notizie inerenti la vita del giovane soldato Rose, ad oggi non ancora svelate agli organi di stampa.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.