Forza Italia Giovani Salerno: Intervento su malattia professionale/tecnopatia lavoratori

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
La malattia professionale o tecnopatia è un argomento che tanti lavoratori trascurano per mancanza di informazioni in merito a tale argomento.

Per tale ragione come coordinatore di Forza Italia Giovani – Olevano sul Tusciano e responsabile sede zonale UNSIC di Olevano sul Tusciano, con l’ausilio del Patronato ENASC sede di Olevano sul Tusciano e di esperti in medicina legale, ho voluto approfondire le patologie, le cause e le tutele che ruotano intorno alla malattia professionale.

La malattia professionale si configura come quella patologia contratta dal lavoratore dipendente o autonomo durante l’esercizio dell’attività lavorativa, a causa sia del tipo di mansione svolta sia a causa degli agenti con cui si rischia di venire in contatto come polveri e sostanze chimiche nocive, rumori, vibrazioni e radiazioni che agiscono negativamente sulla salute del lavoratore.

Mediante documentazione medica che accerti la patologia contratta durante l’esercizio dell’attività lavorativa, il lavoratore può presentare domanda per il riconoscimento della malattia professionale accompagnata dalla documentazione medica presso l’INAIL.

L’INAIL, quale ente di tutela del lavoratore, una volta accertato il tipo di patologia e il fatto che la causa della medesima sia contratta per l’esercizio della mansioni svolte, riconosce delle prestazioni sia di carattere economico che assistenziale.

 

 

 

 

 

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.