Didattica: a Pontecagnano due giornate di approfondimento su Nao

Stampa
Il robot umanoide Nao protagonista di due interessanti giornate di approfondimento promosse dall’Istituto Comprensivo “Pontecagnano Sant’Antonio”. Il primo momento di confronto, in programma domani, dalle ore 9, al teatro San Paolo, è incentrato sul seminario di restituzione finale del progetto di rete “Back to school with Nao. La didattica aumentata dalle tecnologie” in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Il programma dei lavori prevede gli interventi dei Dirigenti scolastici Angelina Malangone dell’IC “Pontecagnano Sant’Antonio”, Sergio Di Martino dell’IC “A. Moscati” e Alessandra Viola dell’IC “A. Genovesi” di San Cipriano Picentino, del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosalba de Vivo.

A seguire, la relazione del professore Paolo Ferri, docente di Teoria e tecniche dei nuovi media e Tecnologie per la didattica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Milano Bicocca. Spazio, dunque, alla presentazione della documentazione a cura del Coordinatore del progetto Anna Troiano con particolare attenzione alle buone pratiche dei gruppi cooperativi digitalmente aumentati.

Secondo importante appuntamento venerdì 15 dicembre, alle ore 10, alla Scuola Secondaria di I Grado “Daniele Zoccola” alla presenza dell’Assessore regionale all’Istruzione e alle Politiche sociali Lucia Fortini. “Una comunità di piccoli e cittadini attivi” è il tema del dibattito che si inserisce nell’ambito del piano regionale Scuola Viva. A tal proposito, verrà presentato il report dei risultati dell’annualità 2016-2017 e i laboratori della nuova programmazione inserita nel progetto “Attiv@cittadinanza & Comunit@ttiva”.

Interverranno, insieme all’Assessore Fortini, la Dirigente scolastica Angelina Malangone, il Sindaco Ernesto Sica e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosalba de Vivo. L’apertura dell’evento sarà realizzata dagli alunni del coro d’Istituto “L_oro in C_oro”. Saranno presenti esperti delle associazioni partner che, attraverso video-reportage, rappresenteranno i risultati e i prodotti realizzati nei diversi moduli e le attività della nuova annualità. Verrà, inoltre, illustrata l’app Scuola Viva. Ospite d’eccezione, anche in questa occasione, il robot umanoide Nao.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.