Il segreto di Vittoria, la nonnina del Cilento compie 110 anni

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Si chiama Vittoria Balbi ed ha compiuto in questi giorni i 110 anni di vita essendo nata nel 1907 a Roccagloriosa.

Era l’inizio di un nuovo secolo, quando nacque nonna Vittoria nel secolo scorso. Ha trascorso la stragrande maggioranza dei suoi anni a Salento, per poi trasferirsi nel Comune di Casal Velino, a Vallo Scalo, la località che ha voluto festeggiare la donna più longeva del Cilento, e non solo.

Nell’atto fatidico del taglio della torta era circondata dai suoi familiari e da tanti compaesani. La signora Vittoria è, come tanti suoi coetanei, un volume virtuale dell’enciclopedia vivente dei ricordi. Una storia personale umana e sociale è in suo possesso, ogni pagina rappresenta un capitolo importante della vicenda locale, ma anche nazionale.

Ha attraversato il ‘900 e sta attraversando gli anni che sono l’inzio del XXI secolo, è facilmente intuibile come la sua mente possa essere uno scrigno in cui sono catalogati i fatti e i personaggi che hanno caratterizzato la storia nel suo complesso.

Perciò oggi, con diritto, Vittoria ha assistita due guerre mondiali, alla conquista della luna e dello spazio.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.