La prof Lorella Carimali una eccellenza della Scuola italiana (di Tony Ardito)

Stampa
“E’ impagabile ritrovarsi alunni che ti scrivono grazie per avermi fatto vedere nuove terre, avermi insegnato a vivere.

Sono frasi che ti aspetteresti scritte ad un insegnante di filosofia. Ma la matematica è proprio anche questo: imparare a ragionare, a conoscere, a vivere nel mondo e poter scegliere in modo cosciente. Per questo dico che è una competenza di cittadinanza.

Di tutti: alunni e adulti”. Così Lorella Carimali riassume la gratificazione del docente quando a cogliere ancorché a raccogliere i frutti della sua paziente semina, sono innanzitutto gli studenti.

Lei insegna matematica al liceo scientifico “Vittorio Veneto” di Milano ed è uno dei volti delle eccellenze italiane nel mondo. Nell’istituto presso cui presta servizio ha introdotto un metodo interdisciplinare che collega materie diverse gettando un ponte di conoscenza fra numeri e parole.

Esso consiste nella scrittura di un romanzo sulla matematica e sulla scuola. Lo scopo è di portare la scuola fuori dalle mura e far arrivare il pensiero matematico anche a coloro che non sono interessati o inclini alla materia.

Il lavoro della Carimali è stato notato ed apprezzato al punto che ora la prof è in lizza fra i 50 migliori insegnanti del pianeta per il “Global Teacher Prize”; un riconoscimento internazionale che vale ben 1 milione di dollari da spendere in progetti scolastici.

Sono 4omila le domande pervenute da 173 Nazioni alla Accademia che organizza una manifestazione, a cui partecipano studiosi e star di fame mondiale. Nella scorsa edizione, fu niente di meno un astronauta, in collegamento dallo spazio, a proclamare il vincitore.

Naturalmente, l’auspico è che sia la nostra docente a tagliare per prima il traguardo e a regalarci una grandissima soddisfazione. Sarebbe il riconoscimento a un talento e a una intelligenza italiani, nonché un ideale tributo ai tanti insegnanti e pedagoghi che in ogni dove del Paese hanno contribuito e contribuiscono con sacrificio, competenza e passione alla formazione ed alla crescita di intere generazioni e verso i quali, soprattutto negli ultimi anni, il giudizio è stato talora sommario ed ingeneroso.

Dita incrociate a parte e nonostante le indiscutibili difficoltà in cui da un po’ di tempo versa, la Scuola nel suo complesso riesce a rivelarsi decisamente migliore di come qualcuno vorrebbe farla apparire e di come talvolta noi stessi immaginiamo o crediamo che effettivamente sia.

 

Editoriale a cura di Tony Ardito, giornalista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.