Cetara: pubblicati i primi 4 bandi di Misura per i pescatori

Stampa

A far data dal 21 dicembre 2017 e sino al 28 febbraio 2018 sono attivi i Bandi di misura 1.30, 1.32, 1.41 ed 1.42 del FLAG Approdo di Ulisse di cui alla SSL a valere sul PO FEAMP Campania 2014/2020. Il primo incontro di animazione è fissato per il 12 gennaio 2018 presso il Comune di Cetara alle ore 17.00.

29 Dicembre 2017- Cetara. Non ha perso tempo il nostro FLAG della Costiera Amalfitano-Sorrentina. Conclusisi gli iter di rito per la definitiva concessione dei finanziamenti regionali riferiti alle SSL dei FLAG Campani, il 21 dicembre 2017 ha prontamente pubblicato i primi quattro bandi di misura riferiti alla Priorità n. 1 “Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze” del PO FEAMP Campania 2014-2020 di cui alla Strategia di Sviluppo Locale “Approdo di Ulisse”. Il Primo FLAG in Italia oltre che in Campania ad aver attivato concretamente la sua SSL, fatto che inorgoglisce il nostro territorio quanto l’intera regione.

4 Bandi, 4 Misure per un sostegno concreto alla nostra pesca. “Diversificazione e nuove forme di reddito” per una misura 1.30 che garantisce un budget di 180.000,00 euro a chi tra i nostri pescatori vorrà diversificare la propria attività nel rispetto della sostenibilità ambientale. “Salute e sicurezza” per la misura 1.32 che mette a bando 50.000,00 euro. “Efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici”, questo il riferimento della misura 1.41 bandita per un contributo pubblico complessivo di € 150.000,00 destinati ai pescatori che sapranno presentare proposte progettuali innovative. “Valore aggiunto, qualità dei prodotti e utilizzo delle catture indesiderate”: ulteriori 100.000,00 euro messi a bando sulla misura 1.42.

“Potevamo rinviare la pubblicazione di questi primi bandi al nuovo anno, ma abbiamo ritenuto di attivarci subito a riprova che stiamo mantenendo gli impegni con i nostri territori” ha sottolineato il Presidente, Fortunato della Monica, confermando un agire pronto del nostro FLAG che sia foriero di risultati nell’immediato.

A fine anno, in genere si fanno sempre i bilanci rispetto all’anno appena trascorso: ebbene, il FLAG Approdo di Ulisse può confermare che il 2017 è stato un anno di lavoro intenso, con risultati importanti e che ha dunque voluto chiudere in bellezza, attivando subito le iniziative rivolte proprio a chi, prima di chiunque altro necessita di un sostegno concreto: i nostri pescatori. C’è tempo fino al 28 febbraio 2018 per candidarsi sui bandi di misura su indicati e che sono visionabili e scaricabili, completi di modulistiche sul sito istituzionale del FLAG – www.flagapprododiulisse.it – sia sulla Home page che nella sezione albo pretorio on line, oltre che sui siti istituzionali dei partner pubblici del FLAG, tra i quali spiccano i 20 comuni della costiera amalfitano-sorrentina. Per l’occasione, nell’ambito delle attività di animazione territoriale che il FLAG dispiegherà sull’intero territorio di riferimento, sono previsti a partire dal mese di gennaio una serie di incontri sul tema cui potranno partecipare tutti gli interessati. Si comincia con il 12 gennaio 2018, alle ore 17.00, presso la residenza municipale del comune di Cetara. Un’occasione per salutare il nuovo anno immergendoci nelle opportunità del FLAG ed in particolare, dei Bandi di Misura pubblicati.

In questo scorcio d’anno che ci resta in attesa del nuovo, l’augurio del FLAG e di tutta la struttura, nelle parole del Presidente Della Monica: “L’ambiziosa Strategia di Sviluppo Locale del FLAG Approdo di Ulisse, frutto di mesi di lavoro ci ha visti impegnati per tutto il 2017 e ci vedrà impegnati ancora di più con il nuovo anno. Siamo certi di aver reso cosa gradita al nostro comparto della pesca proponendo a chiusura i primi bandi che troveranno di certo un riscontro positivo in termini di proposte e candidature. Il 2018 sia un anno di riscatto per i nostri territori costieri, per i nostri pescatori e le loro famiglie. Augurandovi un buon Capodanno ed un buon inizio 2018, rinnovo l’invito al 12 gennaio 2018 presso il Comune di Cetara”.

Per ogni informazione e per aggiornamenti sulle iniziative in corso o di prossimo avvio,visitate Il sito del FLAG Approdo di Ulisse: www.flagapprododiulisse.it.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.