Salerno: domenica 28 gennaio, Open day liceo Tasso

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Domenica 28 Gennaio dalle 10.00 alle 13.00 avrà luogo il secondo Open Day del Liceo Classico Tasso di Salerno.
In tale occasione, come già avvenuto durante la Notte dei Licei e il primo Open day di sabato 22 gennaio, sarà presente anche l’AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati di Salerno, che sin dall’A.S. 2016-2017, collabora con il Liceo Tasso all’interno dell’indirizzo tecnico-giuridico Socrate, che quest’anno caratterizza le classi I F, I A, II A e III A.
Invero, i tutors esterni dell’Aiga, così come quelli degli altri due corsi specializzanti il Calliope (indirizzo comunicazione) e l’Ippocrate (indirizzo scientifico), si innestano all’interno di un percorso formativo teorico pratico che accompagna i ragazzi sin dal primo anno del loro ingresso al liceo e si sviluppa per gli anni successivi, con una diversificazione dell’offerta formativa.
La collaborazione AIGA-Tasso, che è cominciata sin dal primo anno del Corso Socrate, lungi dal comporsi di mere e teoriche lezioni di diritto fini a se stesse, segue una strada ben precisa, quella della continuità didattica ed educativa, in modo tale che i percorsi specializzanti (Socrate, Calliope, Ippocrate) non siano sterili ed inutili, ma sviluppino competenze effettive e passione verso l’area di specializzazione prescelta.
In tale ottica, i laboratori di diritto curati dall’AIGA e rivolti ai ragazzi di I A e I F partendo da casi pratici realmente accaduti, calano il diritto nella realtà e trattano temi vicini ai ragazzi (stalking, cyberbullismo, uso dei social, regole del vivere civile, ecc), simulano processi, creano dibattiti, dirimono casi con sentenze della Cassazione, facendo avvicinare così i ragazzi in maniera intuitiva al diritto e rendendo viva l’applicazione della norma.
A naturale completamento, poi, di questo percorso ad indirizzo giuridico sono previste, sempre con l’apporto dell’AIGA le attività di alternanza scuola-lavoro in cui i ragazzi, attraverso i professionisti esterni, possono coniugare al meglio la teoria alla pratica e combinare il mondo dello studio con il mondo del lavoro.
I tutors AIGA sono: avv. Anna Allegro, Avv. Marco Basso, avv. Damiano cantalupo, avv. Maria Giordano, avv. Gisella Lauriello, avv. Gianfranco Manzo, p.avv. Francesca Napoli, avv. Maria Giuseppa Padula, avv. Maria  Cristina Rizzo, avv. Lidia Sica, avv. Pierluigi Sica, avv. Fabio Torluccio, avv. Alfonso Troisi. Responsabile del Progetto: avv. Maria Ceglia. Presidente dell’AIGA Sezione di Salerno: avv. Chiara Zucchetti.
Ufficio Stampa Aiga Salerno
Avv. Michela Pecoraro
Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.