Arte in lutto: è morto il pittore salernitano Sergio Vecchio

Stampa
Lutto nel mondo dell’arte. A 70 anni è morto il pittore Sergio Vecchio. Autore di opere e mostre di eccezionale livello, a Paestum ha ospitato, accolto e fatto arrivare artisti di fama internazionale.

Le sue opere sono state ospitate in grandi mostre ed esposizioni non solo in Italia ma anche all’estero.  Proprio nella città dei templi la presentazione del suo ultimo lavoro nel giugno scorso: un’opera letteraria che però spiega il suo indissolubile legame con la terra natia.

“Le stanze dell’eremita”, questo il nome del volume riassume infatti il rapporto con la sua Paestum, un rapporto che nasce da lontano quando, da bambino, il futuro pittore alla stazione vede per la prima volta quella strana coppia, la Zancani Montuoro e Zanotti Bianco, lì per le loro prime ricerche archeologiche, restando totalmente attratto dall’anticonformismo dei due archeologi in un luogo dove gli argomenti erano il raccolto dei carciofi e la vendita delle mozzarelle.

Loro arrivavano con il treno, nacque quasi un’amicizia, e di lì la volontà di fare il pittore, tradendo la promessa di avviarsi agli studi di archeologia.

Sergio Vecchio è stato indiscutibilmente uno dei più grandi pittori salernitani e della Campania, collezionista e proprietario di un notevole archivio/laboratorio di Paestum fatto di cartoline, fotografie, manoscritti, libri, quadri e dipinti che custodiva gelosamente ma con il sogno di donare tutto, un giorno, al Comune di Capaccio Paestum, per farne un’esposizione. Lascia la moglie e due figli.

I funerali lunedì 12 febbraio nella Basilica Paleocristiana di Capaccio Paestum alle ore 14

Anche il sindaco Napoli, sul suo profilo facebook ha così ricordato il grande artista

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Un saluto è un sincero ricordo ad un uomo umile silenzioso che trasmetteva attraverso la sua arte piuttosto che comuinicare verbalmente. Ho avuto la fortuna di essere suo alunno e con un pò di maturità posso affermare che persone che sappiano dare veri contentuti non ce ne siano tante, Un saluto e un arrivederci Prof. Sergio Vecchio.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.