L’avversario: attenti allo Spezia che vuole tornare alla vittoria

Stampa
Una sola vittoria e quattro pareggi per lo Spezia dall’inizio del 2018. 7 punti totali (1 in più rispetto alla Salernitana) e la sensazione che la squadra bianconera possa anche continuare a sperare in qualcosa in più di una salvezza tranquilla. In tal senso il prossimo mese potrebbe rivelarsi decisivo, visto che i liguri giocheranno 4 delle 6 gare in programma tra le mura amiche dello stadio “Picco”. Intanto, rispetto ad un girone fa, le cose sono notevolmente migliorate: le brutte sconfitte in trasferta contro le traballanti Cesena, Ternana e Ascoli avevato catapultato lo Spezia al diciasettesimo posto in classifica, con l’aggravante degli scontri diretti a sfavore.

Ed avevano fatto traballare la posizione di mister Gallo. Era la fine di ottobre. Oggi, quasi un girone dopo, Cesena, Ternana ed Ascoli continuano a lottare per evitare la retrocessione, mentre gli aquilotti sognano di chiudere la pratica salvezza quanto prima e di aprire tutto un altro campionato con la primavera. E mister Gallo è ancora saldamente al suo posto (ed è uno dei 12 allenatori di Serie B che è riuscito a difendere la sua panchina). Nelle prossime sei giornate, compresse tra il 23 febbraio e il 24 marzo, lo Spezia cercherà di voltare pagina: si inzia venerdì nell’anticipo contro la Salernitana, si chiude poi ancora una volta in anticipo contro l’Ascoli di Serse Cosmi.

Per la sfida di venerdì sera mister Gallo dovrà fare a meno di Gilardino e dell’ex Palladino, ma spera di recuperare Granoche. Dopo i due pareggi in fila, l’ultimo ottenuto in rimonta a Novara, i liguri vogliono cambiare marcia, come ha dichiarato in conferenza stampa Bolzoni.

“Il pari è un risultato sostanzialmente giusto – dichiara il centrocampista -, anche se alcuni episodi, determinanti in un campionato equilibrato come questo, potevano essere valutati dall’arbitro in modo diverso: il fallo su Forte in area nel primo tempo e la manata di Mantovani a Terzi, che valeva sicuramente l’espulsione”. Per Bolzoni una prestazione positiva, in un ruolo ritagliato a centrocampo, tutto nuovo per lui. “Gallo ed il suo staff sono stati importanti in questi mesi.

A Spezia sto davvero bene, in campo e fuori perché c’è un gruppo sereno, che rema nella stessa direzione in una stagione importante: chi sta fuori e chi gioca dà sempre il massimo. Per quanto mi riguarda la continuità è stata decisiva in questo processo di crescita, per la fiducia e per le certezze che riacquisti nelle giocate”. Il futuro dice Salernitana. “Una gara importante. Stiamo muovendo la classifica, ma dobbiamo sfruttare i turni casalinghi per aumentare il passo e avvicinarci alla quota salvezza, il nostro primo obiettivo. Questa B non è facile, ma noi ce la giocheremo con tutte”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.