Area archeologica di Fratte e Chiesa Sacra Famiglia nel degrado, la denuncia

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
L’associazione ARCAN – Salerno Cantieri&Architettura, a termine del primo appuntamento del ciclo di visite guidate ARCHWALKS, che ha interessato la chiesa della Sacra Famiglia di Fratte e l’area archeologica etrusco-sannita poco distante, intende segnalare e denunciare la vergognosa situazione di assoluto degrado in cui regna il sito archeologico gestito dall’Ente Provinciale. Vegetazione infestante, rifiuti e segnaletica distrutta hanno completamente alterato la percezione del sito, del quale non è possibile più identificare gli elementi distintivi.

Gestione inadeguata, assenza di un piano di interventi di manutenzione o di prosieguo degli scavi, compromettono i valore dell’area archeologica che pure, per la sua importanza storica, potrebbe rientrare in un percorso turistico di maggior valore all’interno della città di Salerno e in particolare del quartiere di Fratte. Vale la pena ricordare che la stessa chiesa della Sacra Famiglia è un gioiello architettonico meta, negli anni ’70 e ’80, di gruppi di architetti da tutto il Mondo ma oggi miseramente condannata all’oblio da parte degli Enti interessati e dei cittadini tutti. Ormai a più di 50 anni dalla sua costruzione il calcestruzzo con cui è realizzata è da considerarsi in serio pericolo di conservazione sono urgenti lavori di restauro. L’obiettivo dell’associazione sarà quello di tenere sempre vigile l’attenzione e di compiere tutte le azioni necessarie per contribuire alla “riabilitazione” di entrambi i beni.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.