Fisciano: Ritorna con una seconda rinnovata edizione la Festa dell’Artigianato

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Ritorna con una seconda rinnovata edizione la Festa dell’Artigianato, l’Associazione Enjoy è pronta a collaborare alla realizzazione di una manifestazione fortemente voluta dal Comune di Fisciano. La festa si svolgerà dal 9 al 20 aprile 2018, coinvolgerà tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado degli Istutiti Rubino Nicodemi ed Alfonso De Caro, accompagnate proprio dall’Associazione Enjoy.

Ogni classe avrà l’opportunità di visitare una bottega, di scoprire mestieri talvolta sconosciuti, di conoscere la lavorazione di materiali comuni che spesso abbiamo a portata di mano ma di cui non conosciamo le radici, le origini.
L’obiettivo è quello di riportare in auge quelle realtà che vivono nella nostra quotidianità ma di cui conosciamo poco o niente, sono mestieri che raccontano tradizione, fatica, arte ed abilità. È l’occasione di rimettersi in contatto con rumori ed odori che hanno spesso accompagnato l’infanzia di noi tutti.

L’opportunità di un apprendimento differente, partecipato, sperimentale od esplorativo è stato accolto con grande entusiasmo da tutti gli insegnanti, l’esperienza in questo tipo di attività è vista come una possibilità di integrare il sapere che viene dai manuali. Ed è vista con favore anche dai numerosi artigiani, ma anche dagli addetti del secondo settore che hanno accettato la sfida di mettersi in contatto con le nuove generazioni e spiegare cosa può originare dal lavoro e dalle abilità manuali.

Un evento che si pone come obiettivo quello di offrire una maggiore conoscenza delle arti e dei mestieri che ci gravitano intorno, di offrire una nuova luce ed un nuovo approccio alle tante realtà locali che danno lustro al nostro comune. Ma soprattutto nasce con l’obiettivo di conoscere le radici e il passato per costruire un futuro migliore, più consapevole.

 

L’Associazione Enjoy è ancora partner del Comune di Fisciano in questa iniziativa, nel guidare i piccoli alunni e nel selezionare le attività sottoelencate: Azienda Agricola Maria Assunta Sessa, Agorame, Erboristeria Aries, Parrucchieri De Luca Angelo, Fisciano Sviluppo, Caseificio Montella, Legambiente Valle dell’Irno, Fioraio Antonio Simone, Vivai La Margherita, Gruppo Caritas Madre Teresa di Calcutta, Autocarrozzeria Gaetano Salvati, I Napoli Multifood, ItalMETAL di Pierri Giovanni, Panificio Roberto Franco, Antica Bottega d’Arte del Rame di Vittorio Villari, De Clemente conserve, CDS Sport, Associazione Heart, Associazione Arca di Noè, Miroperformers, Pasticceria Atena, Pastificio “il Mattarello”, Artigiano dei cestini in vimini Mario Straccia, Pizzeria Scugnizzo, Galdieri Auto, Vivai De Santis, CASAL Sedie, laboratorio del chiacchierino con Loredana Piscopo, Panificio “Qui si mangia Pane e Veleno”, Kiddo Creazioni, DADINI, Associazione Vivi Fisciano, Crispo Canditi, Autosplendor, Azienda Agricola Montefusco, Agriturismo Barone Negri, Carrozzeria Angelo Landi.

 

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.