Non copiò all’esame di avvocato, assolta dopo tre anni

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Assolta perchè il fatto non sussiste. Dopo tre anni è terminato il calvario giudiziario di una 38enne praticante di Angri rinviata a giudizio per aver copiato il compito all’esame di avvocatura nel 2015.

L’elaborato per l’abilitazione professionale fu ritenuto oggetto di plagio finendo in una più ampia attività della magistratura. Il pm, titolare del fascicolo, dopo aver acquisito la notizia di reato, emise un decreto penale di condanna più 7mila euro di multa per la professionista.

Un dispositivo impugnato dal legale della donna, l’avvocato Antonio Raiola, che ha deciso di affrontare il giudizio davanti al Tribunale monocratico di Nocera Inferiore. La difesa ha così dimostrato che l’insussistenza della violazione del bene tutelato dalla norma del plagio, afferente alla fede pubblica personale. In parole povere, la 38enne non ha mai copiato al compito del 2015, usando però terminologie di uso frequente nella Giurisprudenza.

Le stesse parole, infatti, erano state citate anche dall’enciclopedia online “Wikipedia”, traendo così in inganno la Commissione di Brescia che aveva definito sospetto il compito della candidata di Angri.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.