Muore in ospedale per un aneurisma: per i medici era solo mal di schiena

Stampa
Daniela Sabbatini è morta a 49 anni in un letto d’ospedale al Policlinico Casilino di Roma. Aneurisma all’aorta addominale recita il referto, ma per i medici che l’avevano visitata si trattava solo di una brutta lombosciatalgia, così la rimandano a casa prescrivendogli l’assunzione di antidolorifici e antinfiammatori per farsi passare il mal di schiena. Ma dopo 24 ore quei dolori si fanno insopportabili e decide di tornare in ospedale. I familiari chiamano un’ambulanza: la loro congiunta si contorce per il dolore, suda, non ce la fa più. Ma soprattutto è ormai chiaro che non si tratta solo di mal di schiena ma di qualcosa di più grave.

Daniela torna così al Casilino e nel tardo pomeriggio del 20 marzo si spegne. Quando viene ricoverata le sue condizioni sono già gravi: i reni bloccati, glicemia e la pressione alle stelle. Si pensa ad una meningite, ma nel giro di una mattinata la diagnosi diventa più precisa: aneurisma addominale con un inizio di ischemia celebrale. Ormai le speranze di salvarla sono pochissime e nel giro di poche ore la 49enne se ne va, mentre i medici comunicano alla famiglia che non c’era più nulla da fare e che la loro cara se ne stava andando.

La vicenda è raccontata oggi dalle pagine romane del Corriere della Sera. Questa la testimonianza della sorella Annamaria: “Daniela aveva 49 anni, stava bene. E poteva salvarsi. Invece è morta fra dolori lancinanti e sola. Il suo calvario è iniziato il 18 marzo: da giorni aveva lievi dolori a reni e gamba sinistra, ma siccome anni fa era stata operata di ernia non si era preoccupata troppo. Il medico di famiglia le aveva prescritto solo la tachipirina”. La famiglia di Daniela ora chiede che si chiarisca cosa sia accaduto, e spiegano di non volersi fermare fino a che un giudice non stabilirà la verità su eventuali responsabilità dei medici.

Fonte roma.fanpage.it

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • A 49 anni non ti aspetti che una donna possa avere un’aneurisma dell’aorta addominale. Non ci sono responsabilità dei medici. La famiglia a fine causa dovrà anche pagare le spese processuali. Ed è giusto così.
    A volte la morte è inevitabile

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.