Primo Maggio all’insegna della Cultura ad Agropoli

Stampa
Sarà un mese di maggio ricco di eventi legati alla cultura, alla lettura e all’arte in genere, quello che prende il via domani. L’Amministrazione Comunale, retta dal Sindaco Adamo Coppola, ha aderito al “Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura, giunta alla sua ottava edizione, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

C’è stata anche l’adesione anche alla “XX edizione della Giornata Nazionale dei Castelli”, in programma il 19 e 20 maggio 2018. Il Castello angioino-aragonese di Agropoli è stato ritenuto tra le testimonianze più interessanti dell’intera Regione Campania. Qui è prevista una visita guidata, nelle due date indicate, con gli esperti dell’Istituto italiano dei Castelli, Antonio Capano e Maria Rosaria Villani. Previsto inoltre un incontro legato all’arte, presso il Palazzo Civico delle Arti di via Pisacane.

Per quanto riguarda il “Maggio dei libri”, esso si articola in due iniziative: “La Voce dei libri” e “Incontri con l’autore”. “La Voce dei libri” prevede due tipologie di attività: laboratori di lettura ad alta voce rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Il laboratorio si propone come ‘strumento’ ludico per avvicinare i bambini al piacere di leggere, permettendo loro di scoprire l’oggetto libro, al pari del gioco, individuale o collettivo. La lettura ad alta voce offrirà loro, la possibilità di crescere, emozionarsi e sognare, ascoltando e osservando le parole e le immagini di una storia che pian piano si sviluppa, unendo così il lettore e il bambino in un comune mondo immaginario.

Avrà luogo ogni sabato del mese di maggio presso la sala lettura della biblioteca, sita presso il Palazzo Civico delle Arti. Gli incontri con l’autore sono invece un ciclo di eventi letterari con autori del mondo della cultura che presentano le loro opere letterarie in incontri – dibattiti dando vita a un vero happening letterario.

«Grazie alle tante iniziative portate avanti negli ultimi anni, – spiegano il Sindaco Adamo Coppola e il presidente della Commissione Cultura, Franco Crispino –  tra le quali il Settembre culturale, la nostra Città può fregiarsi dei titoli di “Città che legge” e “Città del libro”. Agropoli sta diventando sempre più sinonimo di sapere e cultura. Ed ogni evento che si muove in questa direzione sarà da noi sempre sposato e promosso».

Di seguito il calendario degli incontri :

3 MAGGIO ORE 18.00

PRESSO PALAZZO CIVICO DELLE ARTI

PAGLIACCI – DIPINTI DI LAVINIO SCERAL

COLLETTIVA ‘DALLA REGINETTA DELLE ROSE ALLE ALTRE PROTAGONISTE DELLE LIRICHE RUGGIERO LEONCAVALLO’

DISEGNI SUL TEMA DEGLI ALUNNI DELL’I. C. “VAIRO” DI AGROPOLI

INTERVENGONO:

ADAMO COPPOLA, SINDACO DELLA CITTA’ DI AGROPOLI

FRANCESCO CRISPINO, PRESIDENTE COMMISSIONE CULTURA

LUCIANA CAPO, PRESIDENTE FIDAPA SEZIONE DI AGROPOLI

 

9 MAGGIO ORE 10.30

PRESSO L’AUDITORIUM ‘A. GATTO’ DI AGROPOLI

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: ‘LA TRASLAZIONE DELLE RELIQUIE DI SAN MATTEO DA CASALVELINO A CAPACCIO E A SALERNO LUNGO LE ANTICHE VIE (954 D. C) .
SALUTI:

FORTUNATO RICCO, DIRIGENTE SCOLASTICO
FRANCESCO CRISPINO, PRESIDENTE COMMISSIONE CULTURA COMUNE DI AGROPOLI
INTERVENGONO:
ANTONIO CAPANO, ARCHEOLOGO
PASQUALE FERNANDO GIULIANI MAZZEI, STORICO
DON BRUNO LANCUBA, RESPONSABILE CULTURA DIOCESI VALLO DELLA LUCANIA

18 MAGGIO ORE 16.00

PRESSO PALAZZO CIVICO DELLE ARTI
A CURA DELL’AUSER – UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ – PRESENTAZIONE DEL LIBRO POSTUMO DI DOMENICO CHEFFALLO: ‘DONNE DEL CILENTO’
INTERVIENE:
CLAUDIO VOLPE, SCRITTORE

19 MAGGIO ORE 18.30
PRESSO L’AULA CONSILIARE DEL COMUNE DI AGROPOLI
SALUTI: FRANCESCO CRISPINO, PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA DEL COMUNE DI AGROPOLI
A CURA DI FERNANDO LA GRECA – PRESENTAZIONE DEL LIBRO: ‘CAPRE, CAVOLI E SALSICCE, LE RISORSE ECONOMICHE DELLA LUCANIA ROMANA’. EDITORE NUNZIO MASTROLIA

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.