UNISA: inaugura Master in Economia del Mare, Logistica e Turismo

Stampa
In data 2 maggio 2018 alle ore 12:30 presso l’Aula delle Lauree “Gabriele De Rosa” dell’Università degli Studi di Salerno, si svolgerà la giornata inaugurale della I edizione del Master in Economia del Mare Logistica e Turismo (EMALT).

Interverranno:

Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno

Cira Perna, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES)

Pietro Spirito, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale

Alessio Quaranta, Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC)

Mario Mattioli, Presidente Confitarma

Alessandro Russo, Presidente Commissione Porti – Assorimorchiatori

Michele Albanese, Direttore Generale Banca Monte Pruno

Antonia Autuori, Amministratore Delegato Autuori Shipping

Rosario Danisi, Direttore Generale Alicost

Marcello Di Caterina, Direttore Generale dell’Associazione Logistica dell’Intermodalità

Sostenibile (ALIS)

Fabio Carlucci, Direttore Scientifico Master EMALT

Rocco Giordano, Comitato Scientifico Master EMALT

Emanuele Indraccolo, Presidente del Consiglio Didattico di Economia, Imprese e Territorio

 

L’iniziativa formativa si inserisce nell’ambito dell’accordo quadro stipulato tra l’Università degli Studi di Salerno e l’Autorità Portuale del Mare Tirreno Centrale e propone una visione integrata del ciclo trasportistico e turistico, nell’ottica della formazione di un profilo professionale adeguato a gestire la crescente complessità e le profonde trasformazioni intervenute.

La Faculty del Master EMALT è costituita da professori dell’Università degli Studi di Salerno ed esperti esterni provenienti dalle imprese, da società di ricerca e consulenza. La direzione scientifica è affidata al Prof. Fabio Carlucci, responsabile scientifico del Laboratorio di Economia Agroalimentare, Trasporti e Turismo dell’Università degli Studi di Salerno, il coordinamento al dott. Pasquale Sabatino, responsabile tecnico del laboratorio LabEATT.

Nonostante il comparto della mobilità costituisca una tematica di rilevanza cruciale per la nostra economia, è percezione diffusa che manchi una vera e propria cultura trasportistica nel nostro Paese. Ne è prova la quasi totale assenza di corsi di studio universitari dedicati a questa tematica, nonostante la crescente difficoltà da parte delle imprese nel reperimento di professionalità adeguatamente formate. Il Master in Economia del Mare, Logistica e Turismo può costituire, per il nostro territorio, un interessante segnale di cambiamento contribuendo a colmare quel deficit culturale che riguarda, in particolare, gli aspetti più prettamente economici del settore della mobilità.

Anche guardando allo scenario internazionale, il complesso ed articolato settore dei trasporti si conferma più che mai un elemento strategico per le dinamiche economiche e come tale necessita di figure professionali altamente qualificate che sappiano governare procedimenti decisionali complessi e sempre più globalizzati.

 

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.