A Siano la comunità ricorda l’alluvione drammatica del maggio 1998

Stampa

Una giornata dedicata al ricordo. A vent’anni dalle colate di fango che colpirono i Comuni di Sarno, Siano, Bracigliano, Quindici e San Felice a Cancello la comunità di Siano ricorda l’evento con una giornata dedicata all’evento del 5 maggio 1998.

In quella data 9 colate di fango si riversarono in parte sul territorio di Siano trascinandosi dietro 5 vite umane e allagando, con fango e detriti, parte del territorio comunale.

In ricordo dell’evento il Comune di Siano, insieme alla P.A. Croce Azzurra di Siano, organizzazione di volontariato di protezione civile, ha predisposto una serie di iniziative sull’intero arco della giornata di sabato 5 maggio 2018. L’intera giornata sarà incentrata sul tema della resilienza, e sulla capacità della comunità locale di rispondere ai danni dell’evento calamitoso.  Alle ore 9.00 presso il cimitero comunale, le autorità locali, i volontari e i cittadini si riuniranno per commemorare le vittime. Alle ore 10.00, presso l’auditorium di piazza Aldo Moro, sarà inaugurata la mostro ricordo sull’evento a cura diCroce Azzurra. Oltre ad alcuni oggetti dell’epoca, come i megafoni per richiamare l’attenzione della popolazione e le divise dei volontari, saranno messe in mostra foto dell’epoca e i documenti che raccontano i momenti dell’emergenza tra cui il primo documento ufficiale che segnala la perdita di vite umane sul territorio. I visitatori potranno visionare anche l’attuale piano di protezione civile predisposto dall’Amministrazione comunale e le diverse mappe per conoscere i rischi presenti sul territorio. Nel pomeriggio a partire dalle ore 16.00, presso l’auditorium di piazza Aldo Moro, si terrà un convegno dal titolo “5 maggio verso una società resiliente”. Il convegno ha ricevuto il patrocinio della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Protezione Civile e Regione Campania.

L’incontro sarà un momento per comprendere i passi avanti fatti dalla comunità di Siano sul tema della prevenzione al rischio idrogeologico sia in termini di opere urbanistiche che nell’utilizzo delle buone prassi come la diffusione del piano di protezione civile e il raccordo con il tessuto sociale. Durante l’incontro sarà presentato un breve video che ricostruisce, con una seri di testimonianze, le fasi del soccorso durante l’alluvione.

Presenti all’incontro oltre alle autorità locali, Titti Postiglionecoordinatore dell’Ufficio organizzazione e comunicazione Dipartimento della Gioventù e Servizio civile Nazionale e Lorenzo AlessandriniUfficio promozione integrazione del Servizio Nazionale – Dipartimento di Protezione CivileLeonardo Cascini responsabile scientifico U.O.D. 2.38, testimoni diretti di quello che accade nel territorio dell’Agro – Nocerino Sarnese nel maggio del ‘98.

In serata, a partire dalle ore 20.00, fiaccolata per le strade cittadine di Siano in ricordo delle vittime.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.