Su “La Stampa” tributo al Sentiero dei Limoni che collega Maiori a Minori

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Una suggestiva passeggiata vista mare sotto un tetto di limoni. Il Sentiero dei limoni è uno dei pochi rimasti intatti lungo la costiera amalfitana. «Un sito dove la storia si confonde con la bellezza, dove anche le pietre sembrano parlarci dei sacrifici di intere generazioni che hanno plasmato il territorio costa d’Amalfi rendendolo unico», afferma Michele Ruocco.

Ma non è un caso se questa passeggiata rientra di diritto fra i sentieri più spettacolari da fare a piedi in Italia. Prima di tutto per l’incredibile panorama. Poi per la lunga storia che custodisce, essendo un tempo una delle poche strade percorribili per andare da Maiori a Minori. La strada è un continuo saliscendi, fatto di scalini, terrazze, punti panoramici ma soprattuto di pergolati carichi di limone sfusato amalfitano. Si parte da piazza Milo di Maiori, accanto alla Collegiata di Santa Maria a Mare, e si inerpica per il costone montuoso verso Minori. Una strada antica, un tempo utilizzata proprio dai contadini per trasportare i limoni.

Ci sono diversi percorsi: per quello breve bastano 60 minuti, ma la sua massima estensione è di nove chilometri e per percorrerla ci vanno circa cinque ore, attraverso giardini e limoneti. Da non perdere il borgo di Torre incastonato nella collina e il belvedere della mortella (il mirto, diffusissimo nella zona), da cui si vedono anche Ravello, Amalfi e Atrani.

«Questa iniziativa è frutto del grande amore degli abitanti di Torre di Minori che hanno voluto e lottato perché tutto questo non andasse perduto e che possa avere nuova vita e speranza», conclude Ruocco, che da anni si impegna in prima persona per la promozione del sentiero, per salvarlo dall’oblio e riportarlo all’antico splendore.

Fonte LaStampa.it

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.