Stampa

In termini aziendali, la squadra di pallamano femminile dello Jomy Salerno, vince il suo “sesto scudetto tricolore”, e determina una vincente strategia di “sport marketing”. Il club della PDO Salerno, caro al Presidente Mario Pisapia, a partire dalla stagione sportiva 2008/09 ha collezionato le seguenti vittorie: sei scudetti, quattro Coppa Italia, tre Super Coppa Italiana.

Il “palmares” della PDO Salerno, rileva l’importanza, di una strategia societaria, finalizzata a determinare un modello efficace ed efficiente, di “sport migliore sostenibile”nella citta’ di Salerno. In merito agli “sport migliori” bisogna rilevare che alla data del 30 giugno 17, la vittoria  iridata di Rossella Gregorio, di concerto con la vittoria del quinto scudetto della Jomy Salerno, le promozioni in serie A/1 della Feldi Eboli e del Club Scherma Salerno, e la partecipazione alla fase play off promozione, ottenuta da Rari Nantes Arechi e Rari Nantes Salerno, hanno contribuito ad affermare metodi efficienti ed efficaci di “marketing sportivo del territorio”.

L’attuale stagione sportiva 2017/18 riservata agli sport di squadra, ha visto la provincia di Salerno rappresentata nelle massime competizioni nazionali dai seguenti club:Jomy Salerno (Serie A/1), Club Scherma Salerno (A/1), Feldi Eboli (A/1), PB63 Battipaglia (A/1), Givova Basket Scafati (A/2), Ginnastica Salerno (A/2), Handball Lanzara (A/2), Polisportiva Due Principati Baronissi (A/2), Rari Nantes Arechi (A/2) , Rari Nantes Salerno (A/2), Salernitana Calcio Femminile (A/2).

Sicuramente tali società sportive, attivando un “modello di sport sostenibile”, possono contribuire a migliorare l’indice di sportivita’ della provincia di Salerno , ed al tempo stesso, attivare un positivo progetto di “sport marketing del brand Salerno”.

Attualmente, l’indice di sportività (Olimpiadi delle Province) 2017, redatto da “Il Sole 24 Ore”, colloca la Provincia di Salerno al 85^ posto su 110. In riferimento alla classifica 2016 (con posizione al 75^ posto), la collocazione 2017 (85^ posto) evidenzia  un “peggioramento” della nostra provincia, nell’ideale classifica degli “sport migliori”, redatta dal quotidiano economico di Confindustria.

In Campania, Salerno si colloca al secondo posto, con Benevento al primo posto  (69^/110),   a seguire Napoli (87/110^) , Avellino (91/110),  e Caserta (103/110).

Per migliorare la cultura aziendale sportiva nella citta’ di Salerno , bisognera’ attivare la creazione di un “brand fidelity”, riservato agli sport migliori.

In occasione di organizzazione di eventi sportivi nella città di Salerno, il progetto del “brand fidelity”, sara’ indirizzato a determinare un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, possa coinvolgere il territorio, le istituzioni, gli stakeolder,le aziende sponsor, le associazioni di categoria, per definire , un positivo asset di turismo sportivo di qualità che, a sua volta, possa migliorare la fidelizzazione della citta’ verso gli “sport migliori”.(Fonte evento Salernitana Sporting del 12 aprile 18))

Il “brand fidelity” dovra essere ideato, realizzato e “fatto vivere”, non soltanto attraverso l’immagine che l’advertising crea, ma anche attraverso una costante e puntuale azione di conoscenza, elaborazione e promozione degli “sport migliori” che si praticano a Salerno ed in provincia. “Brand fidelity” per vincera la sfida degli “sport migliori” ?

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.