Reddito di inclusione, fino a 540 mensili a famiglia: aumentano i beneficiari

Stampa
Finalmente si allarga il bacino del reddito d’inclusione. Da venerdì 1 giugno infatti, aumenta il numero di persone che potrà avere accesso alla misura varata nella scorsa legislatura per contrastare la povertà. A partire dal prossimo mese di giugno per accedere al Rei non sarà più condizione necessaria avere all’interno dello proprio stato familiare un minore, un disabile, una donna in stato di gravidanza o un disoccupato con almeno 55 anni di età.

Con le nuove regole, verranno coinvolte più di 700.000 famiglie per un totale di 2,5 milioni di persone. A giugno sarà quindi possibile presentare la domanda per chi rientra nei nuovi criteri, ricevendo poi il beneficio a partire dal mese successivo, quello di luglio. Ma la misura prevede anche il riesame di tutte le domande presentate finora. Quindi verranno rivalutate sulla base dei nuovi criteri le richieste inoltrate dal primo gennaio al 31 maggio 2018 finora considerate “non accoglibili per la sola mancanza dei requisiti familiari”.

Ecco chi può ottenere il rei

Ha diritto di accedere al Rei chi ha un Isee non superiore ai 6mila euro e un patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore ai 20mila euro, oltre a un patrimonio mobiliare di massimo 10mila euro. Possono accedere al Reddito di inclusione i cittadini italiani o quelli stranieri in possesso di permesso di lungo periodo con residenza continuativa in Italia da almeno due anni nel momento della presentazione della domanda.

Il sostegno si compone di due parti: il beneficio erogato mensilmente e un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa per superare la condizione di povertà. Il contributo per il Rei varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare.

In caso di un solo componente il beneficio massimo mensile è di 187 euro, per due di 294 euro, per tre di 382, per quattro di 461, per cinque di 534 e per sei o più componenti è di 539 euro. Secondo gli ultimi dati forniti dall’Inps, nel primo trimestre di quest’anno hanno ricevuto il contributo 317mila persone per un totale di 110mila famiglie coinvolte, con un importo medio mensile di 297 euro.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.