Cisl lancia l’allarme: carenza di personale negli ospedali salernitani dell’Asl

Stampa

Carenza di personale ed emergenza estiva  negli ospedali salernitani dell’Asl, la Cisl Fp provinciale lancia l’allarme. “E’ inutile ribadire che i tentativi per poter adeguare il personale al fabbisogno assistenziale stanno andando a rilento e certamente le responsabilità non sono tutte in capo all’Azienda, ma sostanzialmente sono relative agli impianti burocratici e amministrativi che sottendono alle procedure di reclutamento e a tutti problemi ad esse correlate”, ha detto Antonacchio. Una situazione insostenibile, che potrebbe pesare anche sul settore turistico della provincia.

“L’ospedale di Nocera Inferiore nei mesi estivi rischia la chiusura di tre reparti, mentre i presidi di Battipaglia, Eboli, Vallo della Lucania e Sapri vedranno un riduzione delle attività del 50%. Tutto questo avverrebbe con grave lesione del diritto fondamentale alla salute, unico sancito quale fondamentale per tutti i cittadini. La gente, inoltre, preoccupata da queste notizie sta già decidendo di passare le vacanze altrove, disdicendo così le prenotazioni presso le strutture alberghiere della provincia”.

Per Antonacchio, dunque, l’assenza di attenzione alla problematica e la mancata attivazione di idonee procedure atte a reclutare, anche temporaneamente, il personale necessario per far fronte alla carenza congenita di operatori, palesata dalle migliaia di ore di straordinario necessarie per garantire la programmazione ordinaria delle attività, riveste una grande responsabilità tutta in capo, direttamente ed esclusivamente, alla dirigenza aziendale dell’Asl.ù

“Invito la dirigenza dell’Azienda ad attivare un immediato adeguamento dell’organico per far fronte all’emergenza estiva, unica modalità utile ed efficace per evitare un ulteriore aggravio delle condizioni di lavoro di tutti gli addetti. Siamo pronti sin da subito per un confronto sulla materia”.

Preoccupazione esprime anche Gerardo Ceres, segretario generale della Cisl Salerno. “Ci troviamo in una situazione disperata, con la provincia di Salerno e i suoi cittadini ancora penalizzate da scelte che non riusciamo a comprendere. Un territorio vasto come il nostro non può chiudere per ferie, a maggior ragione se ci sono luoghi che da tutti sono riconosciuti delle eccellenze in campo turistico”, ha detto.

“All’Asl da tempo chiediamo un confronto concreto sulla stabilizzazione dei lavoratori. Peccato, invece, che ci toccherà un’altra estate difficile. Come sindacato, però, posso assicurare che non staremo a guardare e continueremo la battaglia per la copertura degli organici necessari ad assicurare il servizio sanitario ai cittadini”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.