Al Teatro Arbostella si chiude la 1° edizione del progetto “Ricreazione”

Stampa
Il progetto letterario-teatrale “RicreAzione: le favole vanno a teatro” nasce dalla comune volontà del teatro Arbostella nella persona del suo legale rappresentante Imma Caracciuolo e dell’autrice Lucia Quaranta di valorizzare la creatività avvicinando i bambini al teatro attraverso “la favola”. Il progetto che debutta nel mese di febbraio 2018, tutti i martedì, con incontri settimanali di un’ora, ha accolto la partecipazione, la curiosità e soprattutto la fiducia dei bambini e dei loro genitori.

Ogni lezione viene annunciata dal suono di un campanello e dal jingle “RicreAzione” cantato da tutti i bambini col preciso scopo di far sentire gli stessi parte di un gruppo in cui ognuno conserva la propria personalità e libertà di espressione. Attraverso letture animate, dinamiche di gruppo, esercizi di scrittura creativa, attraverso il gioco dei ruoli, interpretazioni di personaggi o semplicemente tirando fuori la propria personalità, attraverso la musica ed il canto viene stimolata l’immaginazione, la fantasia.

Il palcoscenico che ha ospitato ogni singola lezione ha contribuito a realizzare la partecipazione attiva ed interattiva dei piccoli in un’attività di scambio e di confronto grazie alla quale i bambini hanno acquisito maggiore fiducia in se stessi nel totale rispetto per i compagni. Prodotto di queste attività è stata la realizzazione, da parte dei bambini, di favole nuove, di riflessioni, spunti creativi per nuovi progetti tradotti sia oralmente che per iscritto. Con il progetto letterario-teatrale “RicreAzione: le favole vanno a teatro” il teatro Arbostella è palcoscenico di un importante momento comunicativo e formativo per i piccoli che, in tutto il percorso, sono stati impegnati in attività tese a favorire lo sviluppo della creatività nella valorizzazione delle diverse personalità.

La prima edizione del progetto si chiude domenica 27 maggio alle ore 18,00 con un saggio/spettacolo: “Le favole vanno a teatro”, uno spettacolo inedito in cui i bambini incontrano le favole tradizionali e con la forza della creatività, della fantasia, soprattutto con tanta ironia dimostrano loro che il finale si può cambiare poiché sarà quello che ciascuno sogna per se stesso. “Le favole vanno a teatro” è uno spettacolo in cui non vi sono attori che interpretano qualcun altro ma solo protagonisti: i bambini del corso RicreAzione 2018!

“RicreAzione: le favole vanno a teatro” se fosse un colore sarebbe quello brillante del sorriso che i bambini hanno sempre mostrato a teatro. E domenica 3 giugno sempre alle ore 18 al Teatro Arbostella, in prosecuzione del progetto Ricreazione, ci sarà la premiazione del 1° concorso di disegno per bambini.

 

Info: 089/3867440 – 347/1869810 – www.teatroarbostella.it

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.