Napoli-New York in un’ora e mezza: il volo supersonico è made in Campania

Stampa
Il Distretto Aerospaziale della Campania (Dac) punta a diventare un riferimento consolidato per mezzi e tecnologie destinati a voli suborbitali, si tratta nel nuovo mercato del turismo spaziale. Si tratta di un settore strategico, come riferito dal presidente del Dac, Luigi Carrino, un investimento su un’offerta totalmente innovativa.

Non solo una svolta dal punto di vista tecnologico, questi voli ipersonicidovranno infatti superare la velocità del suono. Una progettualità molto importante per tutta la Campania, questo punto infatti rientra nell’ambito delle attività progettuali della RIS3 Campania, Strategia di Specializzazione Intelligente per lo sviluppo sostenibile dei territori.

Carrino ha sottolineato: “Oggi crediamo che dopo la fase 1, con la recente decisione del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) di fare di Grottaglie, in Puglia, la base per i voli suborbitali di Virgin Galactic per il turismo spaziale, si possa e si debba passare alla fase 2, con lo sviluppo di un prodotto a forte connotazione regionale”.

La Campania ha dato vita al superveivolo Hyplane, si tratta di una novità assoluta in grado di percorrere Napoli – New York in meno di due ore due ore. Un velivolo per 6 passeggeri e due piloti ideato nel 2013 dalla Pmi Trans-Tech, in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II in grado di decollare da una pista di media lunghezza (meno di 1000 metri), effettuare un volo parabolico, raggiungendo la cosiddetta linea di Karman a 100 km di quota, e atterrare ancora su una pista di media lunghezza. La cifra per il biglietto fa volare fuori dalle orbite terrestri già solo per i costi: un biglietto per il volo suborbitale è intorno ai 50mila euro, ma comunque inferiore al prezzo di un Virgin Galactic.

Dall’analisi di proiezione delle maggiori aziende e autorità aeronautiche mondiali si stima che nei prossimi 20 anni potrebbero essere richiesti oltre 100 velivoli. Hyplane potrà essere utilizzato anche per realizzare voli intercontinentali ad una velocità pari a 4.5 volte quella del suono. Ed è proprio grazie a questa sua peculiarità, riconosciuta a livello internazionale, che è possibile abbattere i costi.

Fonte Vocedinapoli

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.