Dopo i 105 anni la vita umana è senza limiti. Passata quella soglia

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Per la prima volta la scienza è riuscita a dare una risposta certa a una questione dibattuta da tempo, il limite biologico alla vita umana. La ricerca condotta nell’università Sapienza di Roma dimostra per la prima volta che la soglia della longevità è a 105 anni, oltre la quale il rischio di morire si stabilizza. Questo significa che dopo questa età diventa impossibile dire quale sia il limite della durata della vita umana.

“Se esiste un limite biologico alla vita umana questo non è ancora diventato visibile o non è stato raggiunto”, ha detto all’agenzia di stampa italiana Ansa la coordinatrice della ricerca, Elisabetta Barbi, del dipartimento di statistica della Sapienza. I ricercatori, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si sono basati sui dati relativi a quasi 4000 italiani ultracentenari, raccolti fra il 2009 e il 2015.

“Abbiamo verificato – ha aggiunto – che il rischio di morte accelera esponenzialmente con l’età fino a 80 anni, per poi decelerare progressivamente fino a raggiungere un plateau e a rimanere costante, o quasi, dopo i 105 anni”. La  ricerca è stata pubblicata sulla rivista Science

 

Giovanni D’AGATA

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.