Salerno: Comune decide di intitolare una strada al Prof Vincenzo Buonocore

Stampa
Il Comune di Salerno, con deliberazione di Giunta e previa determinazione favorevole della Commissione Toponomastica, ha deciso di intitolare al Professore Vincenzo Buonocore il Trincerone ferroviario nel tratto che unisce Piazza Salvatore Valitutti (che affaccia su via dei Principati) e Piazza Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (adiacente a via Nizza).

Si tratta di una decisione significativa ed importante in Onore e Memoria di una illustre Personalità Salernitana, che ha onorato la nostra Città nella Sua prestigiosa carriera e nelle Sue attività di così alto profilo. Vincenzo Buonocore è stato uno dei pochi e veri Maestri della Università Italiana, segnalandosi per l’infinita preparazione giuridica, la vastissima e poliedrica cultura umanistica, storica, musicale, per la capacità raffinata di analisi della evoluzione della società.

E’ stato Docente di Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto Commerciale per più di 50 anni negli Atenei di Cagliari, Perugia, Napoli e Salerno. Autore di una sterminata e qualificata produzione giuridica e scientifica, che lo ha portato ad essere un Giurista ammirato ed apprezzato nel mondo accademico italiano ed europeo.

Ha avuto un ruolo straordinario e fondamentale per lo sviluppo della nostra Università, come Cattedratico, Preside della Facoltà di Giurisprudenza e soprattutto come Rettore dall’1 novembre 1980 al 2 luglio 1987 -quando venne eletto Deputato della Repubblica- e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane dal 1984 al 1987.

Ha dedicato tutta la vita alla formazione ed alla crescita dei Giovani, Studenti ed Allievi che in Lui trovarono in ogni momento un faro di preziosi insegnamenti, di limpidi valori, un esempio irreprensibile nell’adempimento scrupoloso dei propri compiti e doveri istituzionali. Tante generazioni di Docenti Universitari, Avvocati, Magistrati, Cultori del diritto, Dirigenti dello Stato e della Pubblica Amministrazione si sono formate nel segno delle Sue memorabili e seguitissime lezioni. Ecco perché è stato sempre considerato non un Professore, ma “il Professore”, non un Rettore ma “il Rettore” per eccellenza, proprio per la Sua statura di Studioso e Maestro.

“Ringrazio il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, che con la Giunta Comunale ha voluto assumere questa lodevole decisione, legando per sempre la figura di Buonocore alla storia ed alla vita della Città di Salerno, alla quale il Professore è stato molto legato in tutto il Suo percorso”. E’ quanto affermato in una nota dall’Avvocato Tino Iannuzzi, che poi aggiunge: “Lo scorso settembre ho ritenuto giusto rappresentare le tante motivazioni per intitolare una strada di Salerno all’insigne Giurista, con una lettera al Sindaco Napoli, che ha subito e convintamente condiviso questa iniziativa”

“Del resto la decisione dei giorni scorsi della Giunta è del tutto in linea e coerente con la scelta del Comune di Salerno di costituire e dar vita nel 2011, unitamente alla Federazioni Nazionale e Regionale delle Banche di Credito Cooperativo, la Fondazione “Vincenzo Buonocore”, che in questi anni – conclude Iannuzzi – ha già svolto un’intensa attività, promuovendo un premio destinato a studiosi italiani autori di un’opera di carattere monografico nel settore del Diritto Commerciale e Bancario e convegni di studio di grande valore scientifico, culturale e civile”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.