A Ottobre il ‘Mese dell’Educazione finanziaria’ per i cittadini (di Luca De Franciscis)

Stampa
A Ottobre 2018 partirà la prima edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria”.

L’iniziativa, partecipata anche dal MEF, sarà rivolta a tutti i potenziali organizzatori di iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria che mettendo a disposizione la loro preparazione e capacità di comunicare, in modo semplice e compiuto, permetteranno di realizzare l’obiettivo dell’iniziativa.

L’obiettivo è quello di istruire i cittadini a una corretta gestione e programmazione delle risorse personali e garantire, così, il benessere economico degli stessi, attraverso l’utilizzo appropriato di strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali.

L’iniziativa del Comitato, diretto da Annamaria Lusardi, ha il compito di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione di educazione finanziaria per migliorare, in modo misurabile, le competenze dei cittadini italiani.

Con l’apprendimento di quanto suggerito dagli esperti, sarà più agevole per molti comprendere i vantaggi presenti nei diversi strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali. Dare priorità ad un’opzione finanziaria, ritenuta fondamentale e più importante di altre, saper scegliere e decidere con convinzione quali opzioni concludere, tenendo conto delle proprie disponibilità finanziarie, sarà questo l’obiettivo da raggiungere.

Di qui l’invito e l’importanza a coinvolgere tutti i soggetti interessati, a prendere parte all’iniziativa di educazione finanziaria, al fine di realizzare un’informazione il più semplice possibile e nel contempo completa e comprensibile per tutti, così da offrire ai cittadini le migliori informazioni possibili.

Ai partecipanti all’iniziativa sarà concesso di utilizzare il logo della manifestazione e compariranno nella promozione su scala nazionale, così da garantire agli organizzatori di singole iniziative una maggiore visibilità e favorire l’efficacia delle azioni attraverso il coordinamento con altri soggetti, in un quadro di proposte che altrimenti risulterebbe troppo frammentato.

L’iniziativa è pregevole d’interesse per molti cittadini e consentirà, anche, di mettere nella dovuta evidenza i partecipanti che prenderanno parte all’evento.

Il “Mese” avrà inizio con la “World Investor Week” (dal 1° al 7 ottobre 2018) e terminerà il 31 ottobre, giornata mondiale del risparmio. Dal comunicato si legge che numerose iniziative sono già calendarizzate in diverse città (Roma, Milano, Firenze, Torino) e comprendono convegni, incontri, seminari e anche eventi pubblici on line, con piattaforma webinar.

Gli interessati, enti no profit (fondazioni, associazioni, istituti di ricerca, P.A., ecc.), ma anche privati che sono impegnati sui temi dell’educazione finanziaria e desiderano segnalare iniziative da inserire nel calendario ufficiale degli eventi, possono consultare le LINEE GUIDA e scaricare il modulo di RICHIESTA DI ADESIONE, da inviare entro il 30 settembre 2018 e, comunque, preferibilmente 15 giorni prima della data dell’evento o degli eventi.

Per approfondimenti: QUEL CHE CONTA. IL MESE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA.

Luca De Franciscis

dottore commercialista

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.