Salerno: al Marina d’Arechi approda il catamarano Energy Observer

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
E’ approdato nella serata di domenica al Marina d’Arechi l’avveniristico catamarano Energy Observer, lungo ben 30 metri. Si tratta della prima nave elettrica alimentata interamente da fonti energetiche rinnovabili. Marina d’Arechi è la 28esima tappa del tour iniziato più di un anno fa: la prima del Centro Sud Italia sul lato del Mar Tirreno. Lo speciale catamarano sosterà alle banchine di Marina d’Arechi fino al prossimo 2 agosto, per continuare poi il suo giro intorno al mondo.

Energy Observer è la prima imbarcazione autonoma in energia, senza emissioni di gas ad effetto serra, né polveri sottili. Questa imbarcazione del futuro, fortemente innovativa, a propulsione elettrica, è alimentata da un mix di energie rinnovabili (sole e vento) e da un sistema di produzione d’idrogeno non carbonato, ricavato dall’acqua di mare.

Una sfida tecnologica che ambisce a mettere alla prova, in condizioni estreme, tecnologie all’avanguardia, che anticipano le reti energetiche di domani. «Siamo a bordo di uno degli ambasciatori francesi delle politiche sostenibili». E’ stato il benvenuto con cui Marin Jarry, capitano dell’Energy Observer ha presentato alla stampa lo speciale catamarano. L’equipaggio dell’Energy Observer, interamente francese, è formato da sei persone, tra cui due ingegneri che, quotidianamente, monitorano i parametri energetici del catamarano che ha all’attivo oltre 8.000 miglia nautica, effettuate nel bacino del Mediteranno, tra Italia, Grecia, Albania, fino alla Tunisia e Israele.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.