Il mondo teme la “Malattia X”, la prossima epidemia mortale

Stampa
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato l’elenco 2018 delle malattie potenzialmente pericolose per l’anno in corso: tra queste compare anche una misteriosa ‘Malattia X’, ma che cos’è? Vediamolo insieme.

La lista Blueprint. L’Organizzazione Mondiale della Sanità pubblica annualmente la “Blueprint list of priority diseases” cioè una lista che aiuta a determinare su quali malattie e patogeni dovrebbe concentrarsi la ricerca per evitare un’emergenza per la salute pubblica. Inoltre la lista ha l’utilità di identificare quelle malattie che hanno un potenziale epidemico e per le quali non ci sono sufficienti contromisure.

Cos’è la ‘Malattia X’. Tra le malattie segnate nell’Elenco dell’OMS compare la ‘Disease X’, cioè la ‘Malattia X’. Ma che cos’è? Può sembrare strano, ma la ‘Malattia X’ in realtà non esiste, o meglio, non esiste ancora.

“La Malattia X rappresenta la consapevolezza che un’epidemia seria internazionale potrebbe essere provocata da un patogeno attualmente sconosciuto che causa malattie nell’essere umano” spiegano dall’OMS. Insomma, la ‘Malattia X’ ancora non la conosciamo, ma è molto probabile che esista già da qualche parte e che presto potrebbe trasformarsi in epidemia.

Le altre malattie. Prima della ‘Malattia X’, l’OMS segnala altre malattie da tenere sotto controllo e per le quali cercare:

Febbre emorragica Congo-Crimea, una febbre virale emorragica causata da un virsu che viene trasmesso dalle zecche.

Ebola, una malattia causata dal virus Ebola che potra a febbre, dolori, vomito, diarrea e morte. Il contagio avviene tramita contatto con sangue infetto.

Malattia di Marburg, una febbre emorragica provocata dal virus Marburg i cui sintomi sono simili all’ebola

Febbre di Lassa, una febbre emorragica causata dal virus Lassa

Sindrome respiratoria mediorientale da coronavirus (MERS), una patologia provocata da un coronavirus con un alto tasso di mortalità

SARS (sindrome acuta respiratoria grave), una forma di polmonite atipica provocata da un coronavirus

Febbre della Rift Valley, malattia infettiva non contagiosa dei ruminanti che si trasmette con le zanzare che fanno da vettori e che si presenta come un’influenza

Zika, infezione provocata dal virus Zika trasmetta da zanzare infetti che, quando mostra i sintomi, si presenta con mal di testa, rash e altri sintomi che scompaiono nel giro di 3 giorni

continua su: https://scienze.fanpage.it/cos-e-la-misteriosa-malattia-x-la-prossima-epidemia-mortale-mondiale-di-cui-parla-l-oms/p3/
http://scienze.fanpage.it/

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.