Attenti ai lupi, scatta l’allarme nel Cilento

Stampa
Non siamo nel Nord Italia eppure c’è chi continua a segnalare la presenza di lupi sui monti del Cilento. Presenze anche auspicate per contrastare la presenza dei cinghiali che stanno creando non pochi danni.

A darne notizia il quotidiano La Città. Secondo gli  zoologi non si tratterebbe di lupi ma di branchi di cani rinselvatichiti o gli allevatori del cane di tipo cecoslovacco con esemplari cosi simili al lupo e capaci di avvicinarsi ai paesi e all’uomo.

Sulle vette del Vesole, tra Capaccio e Roccadaspide, un appassionato porta quotidianamente a passeggio il suo esemplare di “lupo”, in realtà un cane cecoslovacco. È bastato poco per creare la psicosi.

I lupi si cominciano a vedere dappertutto. Come a Piaggine, lupi alle porte del centro abitato: ovini sbranati. Così il caso viene montato.

La psicosi va avanti da sola ed è paura. Il fatto che si avvicinino a valle, cani o lupi che siano, affamati, suscita ovviamente timori tra i residenti del posto. Gli allevatori, dunque, chiedono un monitoraggio e dei provvedimenti per salvaguardare greggi e gli altri animali in loro possesso.

Situazione un po’ diversa dall’altro versante del Cervati, a Sanza. Qui tra gli allevatori si nascondono gli “spacciatori” di esche avvelenate responsabili della morte di giovani esemplari di lupi veri. Soggetti, spregevoli, certo, ma che esprimono una paura che qui appare atavica.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.