La crepa su Ponte Morandi due giorni prima del crollo: video

Stampa
Dopo gli allarmi inascoltati degli esperti e dei politici, ora su YouTube gira un video che mostra come, appena due giorni prima del crollo, vi fossero delle avvisaglie chiare che il ponte Morandi di Genova potesse crollare.

Un filmato, girato da Michele Mulè della durata di 1minuto e 30, fa notare che già appena dopo 34 secondi vi sia una crepa verticale esattamente all’altezza del pilone crollato. In tanti, come si è scritto in questi giorni, avevano denunciato le cattive condizioni del ponte.

Nel 2012 l’ex presidente di Confindustria Genova, Giovanni Calvini, profetizzava:”Tra dieci anni il Ponte Morandi crollerà”, mentre l’ex parlamentare Maurizio Rossi di Scelta Civica, nel 2015, aveva presentato un’interrogazione parlamentare all’allora ministro dei Trasporti, Graziano Del Rio.

Tutte voci inascoltate eppure secondo il professore Antonio Brencich, docente all’Università di Genova del corso di costruzioni in cemento armato, “la storia ha dimostrato delle carenze strutturali su Genova e Maracaibo, non solo oggi ma nel passato. Sono esempi di come non si progettano i ponti”.

Fonte IlGiornale.it

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Lo so che la responsabilità è dell’ANAS ma l’amministrazione locale? Ponti che crollano, come al porto qualche anno fa, alluvioni devastanti periodiche, un’urbanizzazione delle colline criminale, un centro storico inaccessibile e degradato, un rapporto col mare quasi inesistente, un sistema di comunicazione e trasporti molto precario. Ma fa che a Genova, ricca città del nord e culla del vate Grillo Beppe, stanno molto più inguaiati di noi?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.