Minori: Comune rilascia carta d’identità elettronica

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Come è noto, per effetto del dispiegamento della pertinente strumentazione disposta con apposita circolare dal Ministero dell’Interno, il Comune di Minori in forma ufficiale dal 23 luglio 2018, rilascia la carta d’identità  elettronica  (C.I.E) che così come congegnata risulta essere una delle più sicure d’Europa.

Si ricorda che il  relativo  rilascio è  possibile previo fornitura di foto (- anche in formato digitale- avente le stesse caratteristiche di quella per il passaporto), versamento in contanti di € 22,20, esibizione della tessere sanitaria personale e consegna del documento  precedentemente posseduto e/o deteriorato

La consegna, prevista alternativamente sia presso la propria abitazione sia presso il Comune avverrà a cura del Poligrafico di Stato, che materialmente  la stampa e la spedisce, entro sei giorni lavorativi.

Tale documento telematico ( C.I.E.) mantiene tutte le caratteristiche di efficacia di quella cartacea ivi compresa la possibilità d’espatrio .

All’Atto della richiesta viene consegnato al richiedente un PIN ed un PUK  che si completerà con l’arrivo della Carta elettronica- in forma riservata- utile per l’accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione.

Quest’amministrazione, sulla scorta dell’esperienza appena acquisita, ritiene opportuno richiamare l’attenzione della cittadinanza  sul delicato compito di opzione che incombe su ogni cittadino maggiorenne , che all’atto della richiesta della già citata C.I.E., è chiamato a scegliere in relazione alla donazione degli organi.

Tale scelta, da effettuarsi dichiarando il proprio assenso, il proprio dissenso o l’eventuale mancata espressione, viene comunicata telematicamente al Ministero della salute per le proprie competenze.

Richiamando la delicatezza di tale valutazione, profondamente importante, si ricorda che presso l’U.R.P. di questo Comune sono disponibili opuscoli informativi a cui si fa pieno riferimento per una scelta libera e consapevole.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.